come richiedere il nuovo bonus per mamme lavoratrici autonome”
Per il nuovo bonus mamme forte è l’attesa per il decreto attuativo che dovrà rendere operativa la misura, in particolare le modalità per il suo riconoscimento. La manovra prevede che il decreto, che dovrà adottare il ministro del Lavoro (di concerto con quello dell’Economia), sia pronto entro il prossimo 31 gennaio.
La norma
La manovra 2025 prevede al comma 219 il riconoscimento, nel limite di spesa di 300 milioni di euro annui, dal 2025, di un parziale esonero contributivo della quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti, a carico del lavoratore, in favore delle lavoratrici dipendenti – ad esclusione dei rapporti di lavoro domestico – e autonome che percepiscono almeno uno tra redditi di lavoro autonomo, redditi d’impresa in contabilità ordinaria, redditi d’impresa in contabilità semplificata o redditi da partecipazione e che non hanno optato per il regime forfetario.
I requisiti
Sono quindi individuati i requisiti di concessione dell’esonero, prevedendosi, in particolare, che:
1) le lavoratrici devono essere madri di due o più figli;
2) l’esonero spetta fino al mese del compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo o, dall’anno 2027, se madri di tre o più figli, fino al mese del compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo. La disposizione prevede, inoltre, che il beneficio non si applichi per il 2025 e il 2026 in favore delle lavoratrici che risultano essere beneficiarie dell’esonero contributivo già previsto dalla manovra 2024.
Fonte: Il Sole 24 Ore