Come Rimanere Rilevanti in un Mondo in Cambiamento

Per adesso.

Come nel sottotitolo della copertina del mio libro, la parola più importante è il virgolettato “per adesso”.

Ma allontaniamoci dai pregiudizi, nel bene e nel male. L’AI può diventare un compagno prezioso, liberando tempo da attività ripetitive e aprendo spazio per il pensiero creativo e le interazioni significative.

Per cui sbagliamo se ci approcciamo al cambiamento pensando “AI si, AI no”, perché il futuro si dividerà tra coloro che sapranno interagire con AI e coloro che la subiranno.

Non perdere la curiosità

I primi saranno coloro che si manterranno curiosi. Parafrasando Einstein, sopravviveranno coloro che si alleneranno a tenere attiva la loro mente che, come un paracadute, funziona solo in modalità aperta.

E a questo punto la differenza tra “cosa fai” e il “come lo fai” … non avrà più senso per la persona che sarà sostituita.

E come ha ben detto il Prof. Giuseppe (Beppe) Soda nella sua prefazione al bellissimo libro di Marissa King (“Chimica Sociale”): «Se non governiamo coscientemente le nostre relazioni finiremo, quasi senza accorgercene, a stringere più relazioni con persone … simili … rafforzeremo legami esistenti … immersi in reti sociali coese ma chiuse verso l’esterno … ma molto probabilmente per questi benefici pagheremo un prezzo: avremo minori possibilità di essere innovativi e creativi, rischieremo di riciclare continuamente le medesime informazioni e conoscenze, cristallizzeremo e polarizzeremo le nostre idee e opinioni, vedremo il mondo da una sola prospettiva. … Mentre se costruiremo strategicamente le nostre relazioni in modo che diventino più aperte e capaci di connettere mondi diversi e separati … otterremo i benefici di una maggiore innovatività e … superiori opportunità di crescita».

Io sono entusiasta dell’arrivo dell’AI ma mi rendo quotidianamente consapevole che moltissime cose che ho imparato negli anni e che imparo tutti i giorni mi giungono da confronti quotidiani con la mia rete di relazioni che è sempre più aperta, separata, diversificata, selezionata (non cerco follower ma la qualità delle relazioni) e alla quale dedico almeno 45’ al giorno, tutti i giorni, per conoscere sempre gente nuova e confrontarmi.

C’è sempre da imparare dagli altri, ma non basta dirlo, bisogna farlo.

*Networking Trainer & Community Builder

Loading…

Fonte: Il Sole 24 Ore