Comune di Milano, corruzione in uffici Urbanistica: arrestato l’ex dirigente Oggioni

Comune di Milano, corruzione in uffici Urbanistica: arrestato l’ex dirigente Oggioni

La guardia di finanza di Milano ha arrestato questa mattina all’alba l’ex dirigente dell’Urbanistica del Comune di Milano e vice presidente della commissione per il paesaggio, l’architetto Giovanni Oggioni, con accuse di corruzione, depistaggio e falso in un’inchiesta della Procura di Milano sulle pratiche edilizie alterate con più indagati.

I militari del Nucleo di polizia economico finanziaria hanno eseguito l’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari disposta dal gip di Milano, Mattia Fiorentini, su richiesta dei pubblici ministeri Marina Petruzzella, Paolo Filippini, Mauro Clerici e l’aggiunto Tiziana Siciliano.

Da quanto si apprende tra le accuse mosse dalla Procura al 68enne ci sarebbero consulenze remunerate per diverse decine di migliaia di euro fatte da Oggioni a un’associazione di categoria dei costruttori e a un costruttore privato mentre era membro della commissione per il paesaggio (mandato 2021-2024) e il presunto tentativo di distruggere indizi di un proprio coinvolgimento dopo aver scoperto di essere già indagato (e rinviato a giudizio) in numerosi fascicoli aperti negli ultimi due anni sull’urbanistica e i cantieri della città.

Oggioni è coinvolto nei processi per abusi edilizi sulla Torre Milano di via Stresa e il Bosconavigli che andranno in aula rispettivamente l’11 aprile e il 26 settembre 2025 e nelle indagini sui cantieri ancora sotto sequestro ’Scalo House’ di via Lepontina-Valtellina e ’Residenze Lac’ di via Cancano. Sono in corso perquisizioni dei militari fiamme gialle.

Fonte: Il Sole 24 Ore