Concorso di Eleganza Villa d’Este, Alfa Romeo 8C 2300 è l’auto Best of Show 2024

L’Alfa Romeo 8C 2300 con carrozzeria Zagato e portata in gara dall’appassionato americano Davis Sydorick è stata premiata dalla giuria del Concorso di Eleganza di Villa d’Este come Best of Show, dopo che l’anno scorso a vincere il titolo era stata un’altra vetture del Biscione, Alfa Romeo la 6C 1750 Zagato.

La giuria che ha assegnato il Best of Show

A premiare la chiccosa spider è stata una giuria di grande competenza composta fra l’altro da Lorenzo Ramaciotti in passato responsabile dello stile in Fca, Ian Cameron, uno dei design del passo di Rolls-Royce, Patrick le Quement storico designer di Renault e Adolfo Orsi, erede della famiglia che era già proprietaria del brand del lusso, Maserati.

Oltre 150 modelli e quasi 12.000 visitatori

Il Concorso svoltosi come sempre a Cernobbio con vista sul Lago di Como ha fatto registrare ancora un volta un grande successo. Sono stati, infatti, ben 150 i modelli esposti alla rassegna che hanno attirato quasi 12.000 visitatori che hanno un tutto esaurito nella giornata conclusiva aperta al pubblico.

Un omaggio speciale a Marcello Gandini

Da segnalare che un omaggio speciale è stato dedicato al grande Marcello Gandini, considerato il maestro del moderno design automobilistico italiano scomparso di recente. La giornata del pubblico ha inoltre permesso agli spettatori di assistere alla sfilata di tutte le Auto Storiche in gara quest’anno.

Un evento anche gli per appassionati di storiche

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este ci consente di evidenziare il fascino della mobilità e di collegare il passato dell’auto con il presente e il futuro. E creare un evento esclusivo, ma che preveda l’acceso al pubblico degli appassionati di auto storiche” ha spiegato Helmut Käs, ceo del Bmw Group Classic.

Fonte: Il Sole 24 Ore