Concorso di Eleganza Villa d’Este, McLaren F1 con motore Bmw vince la Coppa d’Oro
Al via il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este a Cernobbio nell’esclusiva cornice del lago di Como, una fra le più prestigiose manifestazioni per auto d’epoca al mondo. Ad assicurarsi la Coppa d’Oro è stata la McLaren F1 con motore Bmw di 6 litri a 12 cilindri. Si tratta di una supercar datata 1995 di proprietà dell’inglese Tony Vassilopulos.
L’auto è stata progettata da Gordon Murray
La particolarità di questa splendida vettura è di avere tre posti a bordo con il sedile di guida che al centro. L’auto è stata fu progettata dall’ingegnere Gordon Murray autore di diverse vetture di formula 1 sia di Brabham che di McLaren nel corso degli anni 80. Complessivamente ne sono state prodotti ben 106 esemplari, 28 dei quali con Dna da corsa.
La velocità massima di 384 kmh è da record
La vettura premiata con la Coppa d’Oro ha, tuttavia, una sua particolarità unica che la distingue dal tutte le altre prodotte: con una velocità massima di 384 kmh, infatti, la McLaren F1 è ancora oggi l’auto di serie più veloce mai prodotta grazie ad motore ad aspirazione naturale. Giustificato il premio che è stato attribuito dalla giuria del Concorso di Villa d’Este.
Fonte: Il Sole 24 Ore