Confronta e Scegli la Migliore Offerta Energetica con SPID o CIE”

Alzi la mano chi non è stato raggiunto da un call center con l’invito a cambiare operatore per la propria bolletta. Invito diventato sempre più pressante negli ultimi mesi in coincidenza con alcuni passaggi che hanno riguardato il mercato elettrico, a cominciare dalla fine della maggior tutela scattata a fine giugno per i clienti domestici non vulnerabili, vale a dire coloro che non rientrano in alcune categorie particolari (come gli over 75 e i percettori di bonus sociale) e che rappresentano la fetta principale dell’utenza. Ma come si fa a scegliere l’offerta migliore e, soprattutto, quella più vantaggiosa? Il web pullula di comparatori pronti a indicare la soluzione di tutti i problemi, ma anche l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente, chiamata a vigilare sul corretto funzionamento del mercato, ha messo a punto degli strumenti ad hoc per aiutare gli utenti, il più importante dei quali è il portale offerte.

Il comparatore dell’Authority

Si tratta dell’unico comparatore terzo attualmente disponibile, gestito da Acquirente Unico, che consente di confrontare tutte le offerte presenti sul mercato, non solo quelle relative all’elettrico ma anche le proposte collegate al gas, e che è stato ulteriormente potenziato. Così, per chi dispone dello Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o della Cie (Carta d’identità elettronica) il percorso è diventato ancora più semplice. Basta, infatti, collegarsi al portale offerte dell’Authority, accessibile all’indirizzo www.ilportaleofferte.it e compiere alcuni, semplici, step.

Il riconoscimento tramite Spid o Cie

Il primo è quello di farsi riconoscere dal sistema attraverso lo Spid o la Cie. Per poter effettuare il confronto, è sufficiente cliccare sul tasto accedi e il sistema chiederà di autenticarsi tramite uno dei due canali o inserendo le proprie credenziali o inquadrando il QR Code. Una volta effettuato questo primo passaggio, si entra all’interno del Portale che ha già riconosciuto l’utente e, soprattutto, ha già recuperato i suoi estremi, vale a dire le bollette di luce e gas con i rispettivi operatori o l’operatore unico. A quel punto, ci verrà chiesto di selezionare la fornitura per la quale stiamo effettuando il confronto e bisognerà inserire anche il Cap (codice di avviamento postale) e il codice dell’fferta proposta in modo da consentire al sistema di avere un quadro puntuale dei nostri consumi e del prezzo che paghiamo. Tutti elementi che, fino a quest’ultimo aggiornamento del portale, dovevano essere inseriti manualmente dal consumatore.

La selezione delle offerte

Una volta inseriti questi elementi, il sistema chiederà all’utente di selezionare il livello di consumi desiderato e, se si tratta di un’offerta per l’elettricità, di indicare se preferisce un’offerta con un prezzo per fasce o monorario e se questa offerta deve contemplare o meno la fornitura di energia green. Nel caso, del gas, invece, l’utente dovrà precisare per cosa utilizza la fornitura (cottura cibi, produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento) e selezionare la classe del contatore. Dopodiché bisognerà precisare se il confronto riguarda offerte a prezzo fisso o a prezzo variabile. Riempite tutte le caselle, il sistema selezionerà tutte le offerte presenti sul mercato, partendo da quelle con il prezzo più basso. L’utente avrà quindi un quadro esaustivo di tutte le proposte disponibili e potrà, cliccando su ciascuna offerta, capire qual’è la spesa complessiva e quali sono i servizi inclusi in ciascuna proposta.

Fonte: Il Sole 24 Ore