Consulenza, mercato in crescita spinto dalla domanda d’innovazione
Il mercato del management consulting è cresciuto in questi anni a tassi che sono un multiplo rispetto all’aumento del Pil, incrementandone quindi l’incidenza. Questa crescita ha riguardato in misura maggiore le società “grandi”, stante un processo di concentrazione del mercato italiano che si sta avvicinando alla struttura degli altri grandi Paesi europei. E per il 2024 è previsto un ulteriore miglioramento, di oltre il 6%.
È quanto emerge dai numeri di Assoconsult su un settore del management consulting che in Italia è composto da oltre 25mila imprese che nel 2023 hanno generato un fatturato complessivo di circa 6,3 miliardi di euro e un’occupazione di quasi 60mila professional. Nel 2023 è cresciuto a un tasso di circa il 10%. E ora per il 2024, nonostante le difficoltà e le incertezze del contesto internazionale, si prevede una ulteriore crescita superiore al 6 per cento.
«Il nostro settore è in continua crescita e rappresentiamo un supporto sempre più utile alle aziende per cogliere le nuove opportunità rimanendo al passo con ogni nuova forma di innovazione che il mercato richiede» commenta Luigi Riva, presidente di Assoconsult, l’associazione di Confindustria che riunisce le società della consulenza strategica in Italia. «Più supportiamo i nostri clienti – aggiunge Riva – e più ci rendiamo conto di ampi spazi collaterali che riguardano anche la necessità di rispondere nei tempi e modi corretti al cambiamento delle normative che impongono di rivedere i processi. Su tutti, senza dubbio, la necessità di adottare nuovi requisiti di sostenibilità e raggiungere standard più sfidanti».
In questo quadro va letto anche il “Rapporto sulla Domanda di Servizi di Consulenza tra le aziende Top in Italia”, arrivato alla terza edizione e realizzato da NetConsulting cube con il supporto del Gruppo di lavoro Mercato Privato di Assoconsult. La ricerca sulla domanda di servizi di consulenza ha riguardato le 400 aziende Top che in Italia fatturano più di 500 milioni di euro. Le realtà con più di 500 milioni (che sono le top 400 intervistate) rappresentano poco più del 50% del mercato della consulenza privata che vale un volume d’affari di circa 5,6 miliardi nel 2023 (l’89% dei 6,3 miliardi totali). Risultato: la consulenza aziendale è apprezzata dai clienti se è vero che oltre l’85% delle aziende Top intervistate percepisce un valore erogato pari o 2 volte l’investimento effettuato. In una scala scolastica da 1 a 10 il livello di soddisfazione è quindi pari a 7.
Fonte: Il Sole 24 Ore