Consumi, crescono del 2% le intenzioni d’acquisto

Consumi, crescono del 2% le intenzioni d’acquisto

Cresce l’intenzione degli italiani di acquistare auto e cresce la voglia di viaggiare nell’anno record dei ponti. Le intenzioni d’acquisto per i prossimi tre mesi sono in aumento del 2,1%, secondo l’edizione di gennaio dell’Osservatorio mensile Findomestic, che vede le auto sia nuove (+15,4%) che usate (+3,7%) nei progetti d’acquisto di oltre dieci italiani su 100. Più di uno su due pronto a spendere per un viaggio, il 53,6% contro il 48% a dicembre. Cala, invece, la propensione ad investire nell’efficienza energetica della propria casa con la sola eccezione dell’isolamento termico (10,7% degli intervistati). A registrare la maggiore flessione sono gli impianti fotovoltaici (-14,1%, ai livelli minimi da un anno), le caldaie a condensazione e biomassa (-12,3%) e le pompe di calore (-14,5% al minimo da aprile).

«Diminuiscono le intenzioni d’acquisto nel comparto dell’efficienza energetica», spiega, però, Claudio Bardazzi, Responsabile Osservatorio Findomestic. «Aumentano sempre più le famiglie, oggi 7 su 10, convinte di dover spendere di più nel 2025 per le bollette energetiche. Nel 2024 si fermavano al 62%», dice. Inflazione e potere d’acquisto restano in cima alle preoccupazioni per oltre 6 italiani su 10 anche a gennaio. Non migliora la percezione della situazione economica familiare: all’inizio del 2025 il 40% delle famiglie continua a lamentare problemi molto o abbastanza gravi e per sette su dieci il nuovo anno non sarà un buon periodo per fare acquisti importanti.

In crescita nei prossimi tre mesi, secondo l’Osservatorio Findomestic di gennaio, acquisti per le due ruote (+5,6%), e per le attrezzature sportive cui aspirano quasi 30 italiani su 100. Al contrario i mobili cedono il 9,5% raggiungendo i livelli più bassi da un anno al 25,3% del campione che ha intenzione di comprarne di nuovi per la propria casa. Anche per la telefonia la propensione all’acquisto scende del 4,6% pur restando su livelli elevati con oltre 28 italiani su 100 intenzionati a comprare uno smartphone nei prossimi mesi. Lievemente in negativo tablet (-3,3%), piccoli elettrodomestici (-2,5%) e monopattini (-1,2%); lievemente in positivo e-bike (+0,7%), PC (+0,8%), grandi elettrodomestici (+1,1%) e attrezzature per il fai-da te (+3,4%). Vanno meglio TV e fotocamere che crescono del 4,5 per cento.

Fonte: Il Sole 24 Ore