Consumi fuori casa, le pizzerie restano il locale preferito per 3 italiani su 4
Altro che sushi: le 34.406 pizzerie italiane sono il locale preferito dagli italiani con il 74% di preferenze (per popolarità sono seguite da bar e ristoranti praticamente appaiati con il 65% e il 64% di preferenze). I dati della “Guida HoReCa Italia di Cga by Nielsen Niq” rilevano inoltre che il 27% delle pizzerie si trova nelle grandi città e il 73% in località più periferiche; il 40% sono nelle zone costiere e solo il 2% invece è in montagna.
Campania, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia costituiscono il 34% del totale di mercato per offerta e consumo, seguite da Toscana, Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo e Sardegna al 27%, al terzo posto l’area del Nord-Ovest (Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta) con il 22%; infine con il 18% di locali e consumatori ci sono le regioni di Veneto, Trentino-Alto Adige, Emilia Romagna e Friuli-Venezia Giulia.
Le catene di pizzeria si trovano invece per oltre il 75% dei casi in Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
La bevanda più consumata con l’immancabile pizza è la birra, in 4 casi su 6 di un brand nazionale o regionale, il 28% è invece artigianale o di importazione (per un totale del 18% della spesa totale dei consumatori di birra nel mercato del fuori casa). Una curiosità: le raccomandazioni del personale, con il 19%, sono sempre più influenti nella scelta di cosa bere. I vini spumanti, compreso il prosecco, sono scelti invece dal 23% dei frequentatori delle pizzerie.
Fonte: Il Sole 24 Ore