Continental Gt cede alla moda dell’ibrido phev e cambia look

Bentley lancia la sfida alle supercar rinnovando la gamma delle Continental Gt.

La quarta serie della Coupé e della Convertibile inglesi debutta con la versione Speed, che completa l’elettrificazione del marchio con un powertrain ibrido plug-in. La rinfrescatina non stravolgente al look e all’abitacolo è il biglietto da visita del nuovo powertrain: il più potente di sempre di una Bentley da strada.

Il sistema che eroga 782 cavalli e 1.000 Nm di coppia vuole mettere d’accordo potenza, performance e sobrietà integrando un V8 biturbo di 4 litri con 600 cavalli e 800 Nm di coppia e un’unità elettrica con 190 cavalli e 450 Nm. Gestito da modalità che si aggiungono a quelle di configurazione vettura, spinge la Continental Gt Speed coupé a 335 orari e a 100 all’ora in 3”2 quando fa l’ibrida tradizionale. In modalità Ev la vettura può toccare i 140 all’ora e marciare per ottanta chilometri a emissioni zero, ovviamente se non si richiede frequentemente tanta elettricità alla batteria.

Quest’ultima ha una capacità di 25,9 kWh, si ricarica con corrente alternata a 11 kW in meno di tre ore ed essendo posta nella zona posteriore del pianale determina una ripartizione della massa 50:50 sui due assali, vantaggiosa per il dinamismo. Fattore su cui influiscono anche il retrotreno sterzante, il differenziale posteriore a slittamento limitato e il sistema antirollio attivo che, dal canto suo, assieme alle nuove sospensioni adattive con molle ad aria a due camere e ammortizzatori a due valvole promette di migliorare il confort.

Come accennato, l’aspetto delle Continental Gt è stato affinato con cautela puntando su meno interruzioni nelle superfici per rendere la linea più levigata ed elegante. Nel frontale adesso spiccano fari led matrix singoli, mentre la coda è sormontata da un esile labbro che manda in pensione lo spoiler retrattile della precedente generazione e chiude in maniera armoniosa la filante silhouette della vettura. La Continental Gtc, ovvero la convertibile, ha una capote multistrato che si alza e abbassa in 19” anche in movimento sino a 48 all’ora.

Fonte: Il Sole 24 Ore