Contship Italia nella joint che gestirà un terminal a Damietta

Contship Italia nella joint che gestirà un terminal a Damietta

Via libera, al Cairo, al contratto di concessione per la costruzione e la gestione di un nuovo maxi-terminal container nel porto di Damietta che coinvolge la compagnia armatoriale tedesca Hapag Lloyd e il gruppo Eurokai, attraverso le controllate Eurogate e Contship Italia, nonché alcuni partner minori.

Nuova joint venture

I soggetti in questione hanno costituito una joint venture che realizzerà e gestirà nello scalo egiziano, il Terminal 2 per i container, in virtù di un contratto di concessione sottoscritto con il ministro egiziano dei Trasporti, Kamel AlWazir.

La nuova società sarà partecipata dai tre partner, con Hapag-Lloyd Damietta che deterrà il 39% del capitale della joint venture, Eurogate Damietta con il 29,5% e Contship Damietta con il 29,5%; le egiziane Middle East Logistics & Consultant e Ship & Crew deterranno invece l’1% del capitale ciascuna.

Terminal pronto nel 2024

Si prevede che il nuovo Terminal 2 diventi operativo entro il 2024. Una volta completato, avrà una capacità di traffico annua pari a 3,3 milioni di teu (unità di misura corrispondente a un container da 20 piedi). Hapag-Lloyd ha specificato che utilizzerà l’approdo come hub di transhipment nel Mediterraneo orientale.

«Con questo nuvo terminal – ha detto, infatti, Rolf Habben Jansen, ad dell’azienda di Amburogo – Hapag-Lloyd migliorerà in maniera significativa le proprie operazioni di transhipment nell’Est Mediterraneo e, al tempo stesso, avrà accesso ai commerci locali dell’Egitto».

Fonte: Il Sole 24 Ore