Contusione all’avambraccio ma Papa Francesco domenica andrà da Fazio: ecco qual è il suo stato di salute
Nuovo incidente domestico per papa Francesco, in apparenza non grave. Bergoglio è caduto nella mattina di giovedi 16 gennaio nella sua residenza di Casa Santa Marta, riportando una contusione all’avambraccio destro che, pur senza determinare fratture, ha richiesto l’immobilizzazione dell’arto. L’episodio è stato reso noto dalla Sala stampa vaticana con una comunicazione poco prima delle 13: «Questa mattina, a causa di una caduta a casa Santa Marta, papa Francesco ha riportato una contusione all’avambraccio destro, senza fratture. Il braccio è stato immobilizzato come misura cautelativa».
Il precedente incidente il 6 dicembre (livido tra collo e guancia)
La nuova caduta del Pontefice arriva a poco più di un mese da quella del 6 dicembre scorso, sempre a Santa Marta, che gli aveva procurato un vistoso livido tra il collo e la guancia sul lato destro del viso, come era emerso dalle foto degli eventi pubblici. Il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni aveva spiegato che “l’ematoma è conseguenza di una contusione”, e che il Papa «ha battuto il mento sul comodino». Francesco ha comunque mantenuto inalterata nella mattina del 16 gennaio la sua agenda, svolgendo le diverse udienze previste. Si è presentato agli appuntamenti con una sciarpa bianca legata al collo come reggibraccio, da cui spuntava comunque il polso destro visibilmente gonfio.
Tutti gli impegni confermati. Domenica in tv da Fazio sulla Nove
Secondo diversi osservatori al momento le condizioni di salute di Bergoglio, che da poco ha compiuto 88 anni, a parte le difficoltà a camminare e a stare a lungo in piedi – visto che molto spesso si sposta in sedia a rotelle – non sono preoccupanti, anche se gli incidenti si stanno intensificando. Inoltre non si registrano strascichi delle due operazioni chirurgiche del 2021 al colon e del 2023 all’addome.
Il Papa conferma tutti i suoi impegni, con la fitta agenda prevista dal Giubileo – e probabilmente anche il viaggio in primavera a Nicea, in Turchia, per celebrare i 1.700 anni dal Concilio nell’antica città dell’Asia minore – ai quali si aggiunge la sua partecipazione domenica alla trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa”, in onda sul Nove. È la seconda volta a distanza di un anno dal collegamento del 15 gennaio 2024.
Fonte: Il Sole 24 Ore