Coperto in fibra solo il 49% delle PmiVia alla nuova Broadband Map
Lombardia in testa fra le regioni
In questo quadro, però, la fotografia che traspare dai dati messi in fila da Agcom e Politecnico di Milano evidenzia sicuramente margini di miglioramento a livello generale, ma anche evidenti disparità territoriali. Che, va chiarito subito, non si traducono semplicisticamente in divari fra Nord e Sud. Le regioni in cui la percentuale di imprese raggiunte da rete Ftth è superiore alla media nazionale sono infatti distribuite fra Nord, Centro e Sud: Lombardia (61%), Molise (60%), Lazio (59%), Campania (58%), Liguria e Sicilia (55%). Ovviamente il “peso” del dato non è il medesimo fra queste regioni dal momento che Lombardia, Lazio e Campania risultano tra le prime sei regioni italiane per numero di piccole e medie imprese attive mentre Liguria e Molise, rispettivamente con circa il 2,2% e lo 0,4%, rappresentano casi di territori meno rilevanti di altri per presenza di Pmi. Basilicata, (29%), Valle D’Aosta (31%) e Marche (35%) chiudono dall’altra parte la classifica.
Il ritardo di Bolzano
L’indagine evidenzia anche un altro dato: in ben 13 regioni su 20 la percentuale di imprese con velocità di connessione inferiore a 30 Mbit al secondo – o per le quali addirittura non sono disponibili dati – è superiore rispetto alla media nazionale (13%), come nel caso di Trentino-Alto Adige (33% delle Pmi), Valle d’Aosta (30%), Piemonte (22%), Friuli-Venezia Giulia (20%) e Abruzzo (20%). Quanto alle province è Prato a riempire la casella di prima della classe, con l’82% di Pmi raggiunte da connessione Ftth, seguita da Milano (76%), Genova e e Trieste (73%). All’estremo opposto Sud Sardegna (6,4%) e Oristano (16,9%), con Bolzano prima provincia per Pmi che navigano con velocità di connessione inferiore a 30 Mbit/s, seguita da Asti (38%) e Cuneo (37%) .
La densità crea vantaggi
Al di là dei territori, c’è infine un’indicazione particolare Che si desume dal paper, riguardante la chiara correlazione tra la densità delle imprese e la disponibilità della connettività Ftth. Nelle aree dove è presente un’unica impresa, solo il 42% ha accesso alla connettività Ftth. Il dato sale progressivamente fino a un 83% di copertura nelle aree con oltre dieci imprese. I vantaggi dei distretti, del resto, si conoscono non da ora.
Loading…
Fonte: Il Sole 24 Ore