Coppa Davis, in Italia le fasi finali dal 2025 al 2027 a partire da Bologna
L’Italia ospiterà la Final 8 della Coppa Davis dal 2025 al 2027. Lo ha annunciato la Federazione internazionale tennis (Itf).
L’evento Final 8 è l’apice della competizione annuale a squadre della Coppa Davis, la Coppa del Mondo di Tennis maschile. Un record di 157 nazioni ha gareggiato in tutti i livelli della competizione nel 2024, con le prime otto squadre del mondo che si sono contese il titolo di Campioni del Mondo in una Final 8 che ha visto l’Italia vittoriosa per il secondo anno consecutivo.
Le ultime tre edizioni della prestigiosa finale di sei giorni – si legge nella nota – sono state ospitate con successo dalla Regione dell’Andalusia nella città di Malaga, in Spagna, attirando quest’anno 65mila spettatori, il 43% dei quali è arrivato dall’estero per sostenere la propria squadra. La Final 8 del 2025 si terrà a Bologna, in Italia.
David Haggerty, presidente Itf, ringrazia la città di Malaga
David Haggerty, presidente Itf, ha aggiunto: “Siamo lieti di collaborare con la Fitp per la Finale 8 della Coppa Davis. L’Italia ha una ricca storia nel tennis e una comprovata capacità di ospitare eventi sportivi di livello mondiale. Vorremmo ringraziare Malaga e l’Andalusia, così come Tennium e la nazione membro Itf, la Real federación española de tenis (Rfet), per essere stati dei partner così grandiosi nell’aiutarci a portare l’evento a nuovi livelli negli ultimi tre anni. Siamo fiduciosi che nei prossimi tre anni, lavorando con la Fitp, potremo portare la Coppa Davis ancora più in alto, offrendo un’esperienza indimenticabile sia ai giocatori che ai tifosi”.
Fonte: Il Sole 24 Ore