Corruzione, l’ex dg di Sogei: «Mi devi dare i soldi». Il ruolo in Polo strategico nazionale spa, partecipata da Tim

La cancellazione dei video della telecamera di sicurezza che ha nel suo appartamento, nel cuore di Roma, costa il carcere all’ex dg di Sogei, Paolino Iorio, arrestato lunedì sera a Roma mentre intascava una tangente da 15 mila euro dall’imprenditore Massimo Rossi, ex amministratore di Italware e Itd Solution (Gruppo Digital Value).

Prove cancellate

La nuova contestazione della Procura, un vero e proprio colpo di scena, è emersa nel corso dell’udienza di convalida davanti al gip. I pm Lorenzo Del Giudice e Gianfranco Gallo, che in un primo momento avevano sollecitato i domiciliari per il manager, hanno affermato che nel corso di verifiche è stata accertata la cancellazione degli ultimi 15 giorni di video delle telecamere che Iorio aveva piazzato in casa per sicurezza personale. La scoperta è stata fatta nell’ambito di una nuova perquisizione domiciliare durante la quale la Guardia di Finanza, proprio su segnalazione dello stesso indagato, ha trovato nascosti su un armadio oltre 100mila mila euro, provento di tangenti. Si tratta proprio della cifra che secondo i magistrati Iorio avrebbe illecitamente ricevuto dall’imprenditore con cui aveva, dal febbraio del 2023, incontri due volte al mese. Per gli inquirenti il manager ha voluto cancellare le prove e da qui la richiesta di aggravamento della misura cautelare. Per il gip, nelle esigenze cautelari cristallizzate nell’ordinanza, c’è il «concreto rischio di reiterazione del reato e di inquinamento probatorio».

Iorio, il ruolo di comando in Sogei

Lunedì scorso Iorio è stato arrestato nell’appartamento di Rossi mentre intascava una presunta tangente da 15mila euro. Iorio è stato fino a giovedì scorso direttore generale di Sogei, la Società generale di informatica controllata al 100% dal ministero dell’Economia.

Sogei opera nel settore della tecnologia dell’informazione e della sicurezza informatica per la Pubblica amministrazione. Iorio rivestiva un ruolo fondamentale nel processo decisionale e strategico, essendone procuratore speciale con incarico di direttore Ingegneria, infrastrutture data center, nonché dal 28 marzo scorso direttore generale business. Incarichi che lo hanno posto al vertice della catena di comando, di fianco all’amministratore delegato. Inoltre

Iorio riveste il ruolo di consigliere del Polo strategico nazionale spa, soggetto giuridico partecipato da Tim, Cdp Equity e Sogei.

Fonte: Il Sole 24 Ore