Cosmoproject e KilometroVerdeParma inaugurano il bosco aziendale a Sorbolo-Mezzani
Cosmoproject, l’azienda che opera a livello mondiale per i principali marchi di lusso di skincare, cosmesi e farmaceutica, ha inaugurato il suo bosco aziendale nella sede di Sorbolo Mezzani (Parmae) segnando un passo significativo verso la creazione di tre nuovi spazi verdi, destinati a diventare un’oasi naturale per il benessere dei suoi dipendenti.
Il progetto, frutto della collaborazione con il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, si inserisce in un contesto di crescente sostenibilità e valorizzazione del territorio e mira a implementare infrastrutture verdi in grado di purificare l’aria, ripristinare l’ecosistema locale e offrire un ambiente rilassante e rigenerante per tutti i lavoratori.
L’area interessata si estende per circa 2.000 mq con la messa a dimora di 181 nuove piante, distribuite in tre zone: nella prima sono stati piantati 61 esemplari, tra cui 21 arbusti e 4 alberi per sostituire piante degradate; la seconda area ospita 37 alberi; mentre la terza è caratterizzata da un filare di 20 metri con 5 alberi grandi.
Un elemento distintivo del progetto è la certificazione PEFC, che attesta l’impegno di Cosmoproject e del Consorzio Forestale nella promozione di un verde urbano di alta qualità e nella gestione sostenibile delle foreste, elevando l’iniziativa a modello virtuoso per il territorio di Parma.
Saranno i dipendenti stessi e il personale addetto a occuparsi della manutenzione e dell’irrigazione, garantendo un attecchimento ottimale delle piante.
Fonte: Il Sole 24 Ore