Cresce la presenza su Instagram dei vini italiani. E i social trainano le visite in cantina
Il vino italiano si riposiziona su Linkedin e Instagram, crolla l’uso delle chat (-23%) ma soprattutto il ricorso alle piattaforme online mette le ali agli incontri in presenza (che ormai riguardano il 60% delle cantine italiane).
Sono i risultati dell’undicesima edizione della ricerca sulla presenza online delle principali cantine italiane, “Il gusto digitale delle cantine italiane 2024” realizzata da Omnicom PR Group Italia, società di consulenza strategica in comunicazione attiva con oltre 80 uffici in 30 Paesi, che ha analizzato la presenza e le attività online delle prime 25 aziende vinicole italiane per fatturato secondo l’indagine Mediobanca 2024. La ricerca sarà presentata nei dettagli il prossimo 2 dicembre a Milano.
Ma partiamo dall’evoluzione digitale del comparto del vino made in Italy che vede oggi il canale Linkedin presidiato da 21 cantine su 25 (contro le 20 del 2023), con un incremento dei follower del 13% rispetto allo scorso anno.
Continua a crescere anche Instagram con un incremento aggregato del 6% dei followers. Anche in questo caso sono 21 su 25 le cantine presenti su Instagram. Lieve contrazione (-0,9% per Facebook, mentre Youtube è presidiato da 18 aziende su 25. L’ex Twitter, ovvero X è utilizzato solo da 10 cantine, dato invariato rispetto all’anno precedente. Lieve incremento per TikTok con 6 cantine presenti su 25 rispetto alle 5 dello scorso anno.
Non manca qualche segno negativo nell’analisi effettuata da Omnicom Pr Group Italia.
Fonte: Il Sole 24 Ore