Crisi Stellantis, Tavares resta fino al 2026. Rivoluzione nel management

Carlos Tavares esce, per il momento, rafforzato dal lungo Consiglio di amministrazione del gruppo Stellantis , che si è svolto tra mercoledì e giovedì nella sede americana di Auburn Hill, nei pressi di Detroit. La nota è stata diffusa poco prima della mezzanotte di ieri. La casa automobilistica ha annunciato, con effetto immediato, importanti cambiamenti nel management che, sotto la guida del ceo, hanno l’obiettivo di dare una sterzata decisa alla crisi aperta dopo gli ultimi difficili mesi: dalla caduta del titolo nel corso dell’anno, al crollo della produzione in Italia, al recente allarme utili. Obiettivo, affrontare le sfide globali di un settore sempre più competitivo. Spiccano gli addii di Natalie Knight, direttrice finanziaria del gruppo, del numero uno in Nord America e del ceo della Maserati.

Ostermann nuovo cfo, Filosa alla guida del Nord America

Ed ecco i nomi scelti per avviare la nuova fase:

Antonio Filosa, oltre a mantenere il ruolo di ceo del marchio Jeep, viene nominato chief operating officer per il Nord America (regione che rappresenta la metà dei profitti del gruppo ma che ha accusato le maggiori difficoltà sul fronte vendite e scorte, ndr) succedendo a Carlos Zarlenga, il cui prossimo incarico sarà oggetto di un ulteriore annuncio. Antonio Filosa, che è stato determinante per conseguire con successo le ottime prestazioni della regione del Sud America di Stellantis – aumentando ricavi, qualità e quota di mercato – porta una profonda esperienza di mercato e di leadership.

Jean-Philippe Imparato, oltre a mantenere il ruolo di ceo di Pro One, viene nominato chief operating officer enlarged Europe, succedendo a Uwe Hochgeschurtz, che lascerà l’azienda. Con quasi 34 anni di esperienza nella gestione di brand, business unit e reti commerciali maturati all’interno dell’azienda, Jean-Philippe Imparato contribuirà al rafforzamento dei risultati commerciali della regione durante il periodo critico della transizione energetica, con particolare attenzione alle vendite.

Doug Ostermann viene nominato chief financial officer, succedendo a Natalie Knight, che lascerà l’azienda. Doug Ostermann ha oltre 19 anni di esperienza in finanza maturati in tre gruppi internazionali, tra cui Stellantis e un altro costruttore, e in precedenza è stato chief operating officer di Stellantis China.

Fonte: Il Sole 24 Ore