Crolla seggiovia in Spagna, ad Astún, sui Pirenei. Ci sono 17 feriti gravi

Crolla seggiovia in Spagna, ad Astún, sui Pirenei. Ci sono 17 feriti gravi

Diverse persone sono rimaste ferite in un incidente di una seggiovia in un impianto sciistico dei Pirenei spagnoli, ad Astún, in provincia di Huesca. L’incidente è avvenuto intorno alle 12. La seggiovia è caduta da un’altezza di 15 metri. Lo riferisce la Guardia civil. Il bilancio, secondo quanto riporta El Mundo, è al momento di almeno 30 feriti, di cui 17 in condizioni gravi.

Sul posto sono stati dispiegati 5 elicotteri – uno da Saragozza, uno da Teruel, uno della Guardia Civil e 2 dalla Navarra – nonché una squadra di vigili del fuoco e 14 ambulanze. Una testimone che si trovava con il padre sulla seggiovia, María Moreno, ha raccontato a Canal 24 horas di aver visto diverse persone cadute a faccia in giù rimaste a terra per diversi minuti e altre rotolare giù per la pista; ha raccontato di essere riuscita a saltare in tempo e ha spiegato che alcuni dei feriti più gravi sono quelli sui quali è caduta addosso parte della struttura.

Rispetto alla dinamica dell’accaduto il direttore generale dei servizi d’emergenza regionali dell’Aragona, Miguel Ángel Clavero, ha spiegato che «a quanto risulta, c’è stato un problema a una delle pulegge di ritorno della seggiovia. Questo ha fatto sì che il cavo perdesse tensione e che alcuni sedili cadessero, mentre altri sono rimasti appesi tra i pilastri della seggiovia».

Stando a quanto ha aggiunto, le operazioni di soccorso dei feriti restano in corso e si sta anche provvedendo all’assistenza di diverse persone rimaste bloccate sulla seggiovia, per permettere loro di scendere. «Sono impressionato dalle notizie dell’incidente nella stazione di Astún», ha scritto su X il premier spagnolo, Pedro Sánchez. «Ho parlato con il presidente dell’Aragona, Jorge Azcón per offrirgli tutto il sostegno possibile del governo. Tutto il nostro affetto per i feriti e le loro famiglie», ha aggiunto.

Fonte: Il Sole 24 Ore