Crolla un cavalcavia sulla Diramazione Roma Sud, a Torrenova. Riaperto nel primo pomeriggio lo svincolo verso Roma Sud

È stata ripristinata la circolazione sul tratto autostradale della A1, Diramazione Roma Sud, nel tratto Torrenova-Gra, interessato dal cedimento del cavalcavia “Viadotto Ragusa” durante le operazioni di demolizione. Il viadotto aveva ceduto finendo per occupare interamente il sottostante piano autostradale, interdetto alla circolazione. La struttura era in fase di demolizione durante i lavori per la risistemazione della viabilità a Tor Vergata in vista del Giubileo. Un cantiere strategico per l’accesso all’area che la prossima estate ospiterà la Giornata mondiale della gioventù, come avvenne già nel 2000.

Il cavalcavia crolla all’improvviso

Il crollo è avvenuto intorno all’una nella notte tra sabato e domenica (21 e 22 settembre). Il cavalcavia è crollato, all’improvviso, facendo sprofondare anche i due mezzi meccanici che stavano lavorando uno di fronte all’altro. L’area era già stata chiusa al traffico in tutte e due le direzioni di marcia qualche ora prima del crollo, proprio per consentire la demolizione del cavalcavia. Operazione effettuata durante la notte che si sarebbe dovuta concludere alle sette del mattino. Il collasso della struttura ha comportato un ritardo di alcune ore nella riapertura al traffico. L’Anas ha proceduto alle operazioni di rimozione delle parti di cavalcavia che crollando avevano occupato le carreggiate sottostanti dell’autostrada. Il tratto è stato riaperto poco dopo le 13, circa un’ora dopo la demolizione completa del vecchio cavalcavia in dismissione.

Ferito un operaio

Il ponte nel corso della demolizione è crollato improvvisamente coinvolgendo i mezzi meccanici al lavoro sul posto. Un operaio alla guida di un escavatore è rimasto ferito in modo lieve, tanto che è stato trasportato in ospedale e dimesso con cinque giorni di prognosi.

Crollo velocissimo

Le riprese di alcuni cellulari diffuse in rete mostrano due gru ai lati del cavalcavia e una terza più defilata. Il crollo è velocissimo. La struttura si ripiega su se stessa e sprofonda nel tratto stradale sottostante, trascinando le gru. Il vecchio manufatto «durante le operazioni di cantiere ha ceduto repentinamente per cause in corso d’accertamento da parte di Anas. L’evento non ha causato alcun danno di rilievo». Dopo le verifiche delle autorità , compresi gli ispettori Anas, sono riprese le lavorazioni e alle 5.45 e il cavalcavia è stato interamente demolito.

Sarà realizzato un nuovo e moderno cavalcavia

Il crollo si è verificato in uno dei cantieri che rientrano nel pacchetto di opere per il Giubileo in una zona, ha sottolineato Autostrade, «al di sopra della competenza autostradale». L’intervento di Anas, spiega una nota, consiste nell’ammodernamento del nuovo svincolo di Torrenova, con realizzazione di un nuovo e moderno cavalcavia in sostituzione del manufatto demolito. In particolare, si legge nel dossier del Giubileo, si tratta dell’intervento 72 degli ’essenziali e indifferibili’, un cantiere che si propone di completare la viabilità di accesso dall’autostrada A1 all’area di Tor Vergata. La zona universitaria alla periferia est della capitale già nell’Anno Santo del 2000 fu sfruttata per la Giornata mondiale della gioventù che si ripeterà la prossima estate. Si prevede, dunque, di realizzare tutta la viabilità complementare allo svincolo autostradale in maniera da rendere funzionale il collegamento con l’area che sarà deputata allo svolgimento di eventi giubilari e non. E allo stesso tempo si punta a migliorare l’accesso all’ateneo di Tor Vergata e al policlinico. L’intervento complessivo vale 24 milioni di euro, il soggetto attuatore è Anas.

Fonte: Il Sole 24 Ore