Csi festeggia gli 80 anni con una festa di sport in Piazza Duomo
Una festa di popolo di tutte le piccole società sportive prenderà vita sabato 14 settembre dalle 9 alle 20 in piazza del Duomo a Milano in occasione del “CSI Day: 80 anni di società sportive che hanno fatto la storia”. Un’opportunità per accendere i riflettori sul servizio educativo delle 630 società sportive affiliate al Centro Sportivo Italiano che da anni accompagnano generazioni di atlete e di atleti a crescere come donne e uomini.
Realtà attive in tante comunità e in tanti oratori che «non sono solo società sportive – spiega Massimo Achini, presidente del Csi Milano – ma agenzie educative delle quali l’Italia intera dovrebbe essere orgogliosa».
Grazie anche al supporto dei 200 volontari, si potrà provare ogni tipo di sport: calcio, basket, pallavolo, baseball, scherma, ginnastica, arrampicata, atletica, bocce e persino il golf e il tiro alla fune con i campioni europei provenienti dalla Valtellina.
Ma lo sport è anche inclusione e sulla piazza simbolo della città si esibiranno e sfideranno le giovanili e la Nazionale Italiana Volley Sordi, le squadre di sitting volley, delle bocce e calcio integrati, gli atleti della scherma olimpica, paralimpica e non vedenti e il basket in carrozzina.
Tanti i momenti di grande interesse con partite davvero singolari: la partita della mondialità con atleti provenienti da 40 paesi diversi, quella della Nazionale Italiana Non Profit e l’attesissima sfida di calcio tra la Nazionale italiana sindaci e una rappresentanza della Curia milanese denominata “Don Camillo e Peppone” con l’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini e la vicesindaco di Milano Anna Scavuzzo che daranno il calcio d’inizio.
Fonte: Il Sole 24 Ore