Cupra in trattativa con Penske Automotive per l’ingresso negli USA entro il 2030
Cupra ha avviato colloqui preliminari con Penske Automotive Group per esplorare una partnership che agevoli l’ingresso nel mercato statunitense entro il 2030 del marchio sportivo spagnolo del gruppo Volkswagen. A marzo Cupra aveva annunciato i suoi piani di ingresso negli Stati Uniti. Wayne Griffiths, Ceo di Cupra e Seat, aveva detto all’epoca che le vendite statunitensi di Cupra sarebbero state fatte attraverso un nuovo modello di distribuzione. Non sono stati divulgati dettagli sulla potenziale partnership, ma Griffiths in un comunicato ha affermato che «la leadership nel settore del gruppo Volkswagen e l’esperienza di Penske rendono questa potenziale partnership molto promettente». Il portavoce di Penske Automotive, Tony Pordon, ha detto che le discussioni sono ancora preliminari, ma ha confermato che sono in corso. «Cupra è un marchio contemporaneo con design audace e innovativo ed è uno dei marchi in più rapida crescita in Europa» ha detto Pordon. Cupra ha nominato Bernhard Bauer, amministratore delegato di Cupra Germania, Ceo di Cupra USA.
La posizione della sede centrale di Cupra negli Stati Uniti e la gamma di modelli saranno annunciati in seguito. Griffiths a marzo ha delineato parte della strategia statunitense di Cupra. Il Marchio verrà lanciato negli stati della costa orientale e occidentale, così come nella Sun Belt. I modelli USA dovrebbero essere dotati di motori a combustione interna, ibrida plug-in ed elettrica, e includerebbero una versione a batteria del crossover compatto Formentor e un crossover elettrico più grande che verrebbe costruito in una delle fabbriche nordamericane del gruppo VW. Per iniziare a creare consapevolezza del Marchio, Cupra ha detto in ottobre che sarebbe entrato nella Michelin Pilot Challenge dell’International Motor Sports Association a partire dalla stagione 2025. La sfida è una serie di 10 gare disputate su alcune piste di Stati Uniti e Canada.
Fonte: Il Sole 24 Ore