Cvc Capital Partners mette in vendita la farmaceutica Genetic Group

Nova mossa nell’M&A farmaceutico. Il gruppo di private equity Cvc Capital Partners è alla ricerca di un acquirente per la sua quota di maggioranza nella società italiana di outsourcing farmaceutico Genetic Group, in un’operazione che secondo fonti vicine al dossier potrebbe valutare l’azienda circa 700 milioni di euro. E’ quanto riporta il Financial Times.

Sul mercato il 60%

Cvc, con sede in Lussemburgo e 193 miliardi di euro in gestione, ha incaricato i consulenti di Rothschild di assistere nella vendita della sua quota del 60% nella società di produzione con sede a Salerno. L’azienda produce tecnologie per inalatori per l’asma, spray nasali e dispositivi medici utilizzati per trattare malattie respiratorie e problemi oculari. Il fondatore di Genetic, Rocco Pavese, e la sua famiglia, che hanno mantenuto una quota di minoranza dopo l’acquisizione di CVC nel 2020, desiderano rimanere azionisti anche dopo un’eventuale transazione. I consulenti stanno cercando di completare la vendita nella prima metà del prossimo anno, anche se non è certo che l’operazione si realizzerà, hanno detto le fonti.

Cvc ha raddoppiato l’utile operativo di Genetic, prima di interessi, imposte, ammortamenti e svalutazioni, portandolo a circa 50 milioni di euro da quando ha acquisito l’azienda.

Fonte: Il Sole 24 Ore