Da B20, Biac e Ioe documento congiunto sulla sostenibilità

È necessaria la collaborazione e l’allineamento tra i paesi del G20 per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Questo il tema conduttore delle paper congiunto pubblicato dal B20, dal Business at Oecd (Biac) e dall’Organizzazione Internazionale dei Datori di Lavoro (Ioe) in contributo alla Presidenza del G20 brasiliano, dal punto di vista delle imprese. Il documento è stato presentato nel corso del B20 in corso fino a domani a San Paolo in Brasile.

Ogni anno, queste pubblicazioni congiunte, delle quali l’italo britannico Gianluca Riccio (Presidente del Comitato Finanza del Business at OECD e co-presidente della Taskforce Finance ed Infrastrutture del B20) guida la stesura, mirano ad aiutare a tracciare la strada per l’azione dei leader del G20. I contributi per le pubblicazioni provengono da federazioni di imprese e datoriali, associazioni di Pmi, grandi aziende e istituzioni finanziarie, ciascuna parte delle rispettive reti politiche di Business at OECD, B20 e IOE. Infatti, il B20 è l’autorevole Engagement Group in rappresentanza del mondo imprenditoriale nel processo G20 del quale è parte attiva Confindustria.

In questo contesto, il documento consiglia ai leader del G20 di cercare sinergie tra i vari settori per supportare il finanziamento di una crescita sostenibile e stabile. Il progresso verso la sostenibilità e gli obiettivi di emissioni nette zero è attualmente in ritardo. Questa pubblicazione congiunta si basa sul framework del «Propulsore della Crescita Sostenibile», avviato durante la Presidenza del G20 nel 2022, e mira a dimostrare che, per affrontare le asimmetrie che ostacolano il raggiungimento degli obiettivi di emissioni nette zero, è fondamentale fare leva su framework completi, piuttosto che agire isolatamente su temi specifici, per guidare le politiche, le strategie aziendali e le azioni individuali verso un futuro più sostenibile e prospero. Le esigenze di finanziamento devono essere basate su meccanismi concreti, con framework di implementazione interoperabili tra diverse giurisdizioni, accessibili facilmente a tutte le imprese.

Commentando il documento, Rick Johnston, presidente di Business at OECD, ha affermato che «l’obiettivo di questo documento è proporre azioni politiche complementari, semplici ma efficaci, che puntino collettivamente a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e a promuovere una crescita economica a lungo termine in modo inclusivo, senza richiedere ulteriori pressioni sulle finanze pubbliche».

Successivamente, Dan Ioschpe, presidente del B20 Brasile, ha aggiunto che il «B20 ha abbracciato il tema della “Crescita Inclusiva per un Futuro Sostenibile”, concentrandosi sulla creazione di un approccio olistico e integrato per stimolare la crescita economica attraverso la sostenibilità. Questo documento completa le discussioni in corso sui finanziamenti per la sostenibilità nei Taskforce del B20 e nell’Action Council».

Fonte: Il Sole 24 Ore