Da “Le occasioni dell’amore” a “Nosferatu”, il meglio da vedere durante le feste

Da “Le occasioni dell’amore” a “Nosferatu”, il meglio da vedere durante le feste

La stanza accanto

Uscito a inizio dicembre, l’ultimo film di Pedro Almodóvar è una pellicola che fa riflettere su tematiche importanti, dalla vita alla morte, passando per i legami femminili e l’amicizia. Si tratta dell’esordio in lingua inglese per il regista spagnolo, ma il suo tocco è rimasto immutato. Tilda Swinton e Julianne Moore sono eccelse in questo lungometraggio che ha vinto il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 e merita la visione in sala.

Conclave

Potrebbe essere uno dei titoli favoriti ai prossimi premi Oscar questo film che racconta di un conclave cruciale: un’elezione destinata non solo a scegliere un nuovo pontefice, ma a plasmare il futuro della Chiesa. Nella maestosa Cappella Sistina, sotto lo sguardo dei capolavori di Michelangelo, cardinali provenienti da ogni angolo del mondo si confrontano in un rito avvolto da secoli di tradizione e mistero. Notevole la regia di Edward Berger e le prove del cast capitanato da Ralph Fiennes in questo lungometraggio tra i più interessanti usciti nel mese di dicembre.

 

Il grande Natale degli animali

Prima di arrivare al titolo più atteso del Natale dalle famiglie di tutto il mondo, va segnalato questo delizioso film francese d’animazione. Il tema natalizio viene affrontato con grande creatività e fantasia da questa produzione, divisa in cinque corti realizzati con un’estetica d’altri tempi, tanto poetica quanto magica. Per chi è in cerca di un film diverso da vedere con i propri figli, questa può essere l’occasione giusta.

Mufasa

Lanciato da un battage pubblicitario fortissimo, il prequel de “Il Re Leone” sembra davvero essere il film perfetto da vedere in famiglia durante i giorni di Natale. La storia del papà di Simba è emozionante e gli effetti visivi di alto livello per dare vita a un intrattenimento efficace per grandi e piccini. Alla regia c’è Barry Jenkins, autore di film impegnati come “Moonlight” e “Se la strada potesse parlare”.

Fonte: Il Sole 24 Ore