Dacia Bigster, il debutto: motori, dimensioni e prezzi del grande suv

Dacia, già molto forte nel segmento B, ora punta il mirino al segmento dei C-SUV con il suo nuovo modello denominato Bigster. E per rendere appetibile il nuovo Bigster Dacia punta a offrire una soluzione che sappia combinare comfort, prestazioni e abitabilità e, soprattutto, un prezzo accessibile.
Il Nuovo Bigster è realizzato sulla piattaforma CMF-B (la stessa di Duster e di Renault Captur), che grazie alla sua flessibilità consente al suv di vantare dimensioni interne ampie al pari della sua versatilità. Infatti parliamo di un C-Suv lungo ben 4,57 metri alto 1,71 metri e largo 1,81 metri. Il passo è di 2,70 metri, mentre l’altezza da terra è pari a 22 centimetri.
A beneficiare di queste dimensioni è innanzitutto la capacità di carico, con un volume del bagagliaio che arriva fino a 667 litri VDA. Ma oltre a questo, sicuramente farà la felicità dei passeggeri posteriori sapere che hanno uno spazio per le gambe di ben 22 centimetri.

Dacia Bigster: comfort per viaggi di piacere

Il nuovo Bigster è stato sviluppato con un occhio attento alle esigenze dei clienti del segmento C-Suv, integrando dettagli e finiture studiati per garantire un comfort di tutto rispetto. Si parte dall’isolamento acustico garantito da vetri più spessi e ottimizzazione del rumore prodotto del motore. I sedili consentono la regolazione lombare per il passeggero mentre il sedile posteriore è dotato di schienale reclinabile. Caldo e fresco sono offerti dal climatizzatore Bi-Zona, con i passeggeri posteriori che possono godere di bocchette di aerazione dedicate.

Dacia Bigster: robustezza e sostenibilità

A livello estetico è chiaro come i designer di Dacia si siano concentrati nel proporre uno stile distintivo per Bigster, scegliendo accuratamente gli elementi grafici presenti sul frontale, sulle porte anteriori e sul posteriore, sopra la targa. Questi dettagli, combinati con l’uso di un mix di nero lucido e opaco, conferiscono al Bigster un tocco di eleganza. Dacia pone inoltre una forte enfasi sull’aspetto eco-smart del Bigster. Sono stati utilizzati materiali e soluzioni che riducono l’impatto ambientale e garantiscono una maggiore durata nel tempo. Le piastre inferiori dei paraurti, sia anteriori che posteriori, sono tinte all’origine, un dettaglio importante che rende queste parti più Sostenibili e resistenti. Inoltre l’uso dello Starkle, un materiale innovativo utilizzato per le protezioni che avvolgono l’intera carrozzeria, comprese le fiancate, i passaruota e la parte inferiore dei paraurti, è un’altra caratteristica chiave del modello Dacia.All’interno dell’abitacolo le e informazioni di guida sono comodamente riunite su un quadro strumenti digitale, disponibile nelle versioni da 7 o 10 pollici a seconda degli allestimenti. Il sistema multimediale è invece visualizzato su un touchscreen centrale da 10,1 pollici, presente di serie su tutte le versioni.Una linea verde elegante collega visivamente i due schermi, creando un design armonioso che si estende sulla plancia. Inoltre, a seconda delle versioni, il Bigster offre tre tipologie di consolle centrale per i sedili anteriori: bassa, media, o una versione rialzata con bracciolo, vano refrigerato, caricabatterie a induzione e ampio portaoggetti.

Dacia Bigster, arriva il sistema YouClip

Il nuov Bigster di Dacia introduce YouClip (gia visto su Duster), un sistema di accessori intelligenti che si possono fissare nei punti strategici dell’abitacolo: sul cruscotto, sul lato della console passeggero, nella parte posteriore della console centrale, nel bagagliaio e all’interno della portiera del bagagliaio. Tra questi accessori, accessori un supporto per tablet touchscreen, una custodia, o un supporto per smartphone con o senza caricatore a induzione. Altre opzioni includono un gancio e un innovativo dispositivo “3 in 1” che funge da portabicchieri, gancio per borsa e lampada nomade. Tutti gli accessori compatibili con YouClip sono disponibili nella rete Dacia.

Dacia Bigster, quattro motorizzazioni e c’è anche il GPL

Bigster verrà lanciato in quattro motorizzazioni. Si parte con il Bigster Hybrid 155, primo modello del Gruppo Renault a beneficiare di questa nuova tecnologia ibrida. Con un motore benzina 4 cilindri da 107 CV, supportato da due motori elettrici (uno da 50 CV e uno starter/generatore ad alta tensione) e una batteria da 1,4 kWh, Bigster assicura ottime prestazioni ed efficienza. Il sistema di cambio automatico elettrificato senza frizione permette un’esperienza di guida fluida, con frenata rigenerativa per recuperare energia e muoversi in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica. Per chi vuole maggiore potenza ecco il TCe 140 che utilizza un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri di nuova generazione con un sistema mild-hybrid da 48 V e cambio manuale a 6 rapporti. Dacia non dimentica il GPL e anche per il nuovo Bigster ci sarà una versione con tale combustibile, ovvero il Bigster ECO-G 140.

Fonte: Il Sole 24 Ore