Dacia Bigster, quanto costa il suv da famiglia ibrido, Gpl e anche 4×4

Dacia Bigster, quanto costa il suv da famiglia ibrido, Gpl e anche 4×4

Le auto costano troppo? Non nel caso di Dacia Bigster, suv da famiglia commercializzato a partire da 24.800 euro. Dopo aver detto definitivamente addio all’immagine di marchio low cost, Dacia punta su Bigster per conquistare una nuova nicchia di mercato alla ricerca di un suv dal grande spazio a bordo e dall’ottimo rapporto dotazioni/prezzo. Realizzato sulla piattaforma CMF-B (utilizzata da Duster e di Renault Captur),Bigster è un C-Suv lungo ben 4,57 metri, alto 1,71 metri e largo 1,81 metri. Il passo è di 2,70 metri, mentre l’altezza da terra è pari a 22 centimetri. Tanto lo spazio a bordo, con un baule a partire da 667 litri.

Dacia Bigster allestimenti

Già ordinabile e atteso in concessionaria dalla primavera 2025, la Dacia Bigster sarà disponibile in quattro allestimenti battezzati Essential, Expression, Journey ed Extreme. Nonostante il nome, l’allestimento Essential include dotazioni come sistema multimediale con touch screen da 10 pollici, strumentazione digitale da 7”. Climatizzatore manuale, sensori di parcheggio posteriori con retrocamera e pacchetto Adas con mantenimento corsia e cerchi in lega da 17 pollici. La versione Expression aggiunge, tra i vari accessori, clima automatico bizona, fendinebbia, sedili posteriori ripiegabili 40/20/40 con funzione Easy Fold 60/40 e sensore pioggia.

I due allestimenti al vertice della gamma vengono proposti allo stesso prezzo ma si differenziano per la tipologia di utilizzatore: Extreme è destinato agli appassionati del mondo outdoor, con tetto apribile panoramico, barre da tetto modulabili, sellerie lavabili in Tep Microcloud, tappetini in gomma e sistema YouClip 3 in 1 di serie; Journey, invece, si rivolge a chi resterà maggiormente sull’asfalto cercando confort e comodità, comprendendo così dotazioni come il portellone posteriore motorizzato, ambiente interno dedicato e sedile del conducente regolabile elettricamente di serie. Accessori impensabili fino a qualche anno fa in casa Dacia. Arriva anche la nuova tinta metallizzata Indigo Blu, così come la carrozzeria Bi-Tono (con tetto nero, in opzione su Extreme e Journey).

Dacia Bigster, motorizzazioni

Dacia Bigster è disponibile in abbinamento a motorizzazioni benzina mild hybrid, Gpl, full hybrid con cambio automatico e benzina mild hybrid 4×4. La motorizzazione Tce 140, disponibile per la prima volta nella gamma Dacia in versione da 140 cavalli, offre un sistema mild-hybrid da 48 V che coadiuva il motore in fase di avviamento e accelerazione. Anteprima, anche, per la motorizzazione Tce 140 mild hybrid in abbinamento al GPL e la versione full hybrid con cambio automatico ora con 155 cavalli. Per chi invece userà spesso la Bigster fuori dall’asfalto, la scelta ideale sarà la motorizzazione Tce 140 mild hybrid abbinata alla trazione integrale e al cambio manuale a 6 marce.

Prezzi Dacia Bigster

Quanto costa la Dacia Bigster? L’allestimento Essential è proposto a 24.800 euro in abbinamento alle motorizzazioni Tce 140 cv e Eco-G Gpl 140 cavalli e 26.800 euro per la Tce 130 4×4. L’allestimento Expression aggiunge 1.000 euro in più a tutte le versioni e introduce la Bigster Hybrid 155 a 29.300 euro. Passando alla Dacia Bigster Journey si sale a 27.800 euro per le motorizzazioni Tce 140 cv e Eco-G Gpl 140 cavalli e 31.300 euro per la Hybrid 155. Stessi prezzi per la Extreme, dove è disponibile anche la Tce 130 4×4 a 29.800 euro.

Fonte: Il Sole 24 Ore