Dakar 2025: tutto pronto per la partenza del rally-raid più duro al mondo
Sono quattro i costruttori che partecipano alla gara: Toyota, Dacia, Ford (M-Sport) e Mini (X-Raid). Tutti sono molto motivati a raccogliere buoni risultati, a partire da Toyota che vuole riaffermarsi nel Campionato W2RC, di cui la Dakar è la prima gara stagionale. La line-up Toyota Gazoo Racing prevede la presenza di sei equipaggi i cui piloti sono: Lucas Moraes, Seth Quintero, Giniel de Villiers, Henk Lategan, Guy Botterill e Saood Variawa.
Passando alla debuttante Dacia, vediamo che la voglia e le forze in campo per far bene sono presenti, a partire dagli equipaggi: Nasser Al Attiyah, tre volte campione W2RC; Sébastien Loeb, nove volte campione del mondo rally; e la pilota di rally spagnola, Cristina Gutierraz Herrero, campionessa in Extreme E e alla Dakar 2024 tra i prototipi leggeri.
Il campione Dakar in carica, Carlos Sainz, che prende il via a bordo del debuttante Ford Raptor, e sarà supportato dai compagni di squadra Nani Roma, Mattias Ekström e Mitch Guthrie.
Infine, nel team Mini X-Raid, i piloti messi in campo sono: Guerlain Chicherit, Guillaume de Mévius (secondo all’ultimo Dakar e terzo in Marocco), senza dimenticare il promettente portoghese João Ferreira, giovane talento di 24 anni.
Loading…
Fonte: Il Sole 24 Ore