Dal Cnmi Fashion Trust Grant 135mila euro per sostenere quattro giovani talenti della moda

Dal Cnmi Fashion Trust Grant 135mila euro per sostenere quattro giovani talenti della moda

Sono Marcello Pipitone, Niccolò Pasqualetti, Florania e Setchu i beneficiari della terza edizione dei Cnmi Fashion Trust Grant, iniziativa dedicata ai marchi indipendenti del made in Italy che, grazie a questo programma della Camera della Moda, possono accedere a un supporto finanziario, oltre che a un percorso di business mentoring e one-to-one tutoring offerto dal network del Trust.

Il bando per la partecipazione al progetto è stato lanciato da Camera Moda Fashion Trust sul proprio sito lo scorso dicembre e tra le 76 candidature un comitato interno ha selezionato 10 finalisti – Cavia, Federico Cina, Florania, Francesco Murano, Marcello Pipitone, Marco Rambaldi, Niccolò Pasqualetti, Saman Loira, Setchu, Sshena -, fra i quali ieri sono stati selezionati i quattro vincitori.

Il comitato internazionale del Cnmi Fashion Trust Grant 2023 ha visto come co-presidenti Chiara Ferragni (Ceo e presidente TBS Crew & Chiara Ferragni Brand) ed Elia Maramotti (brand director & member of Max Mara Fashion Group Sustainability Committee): «Ammiro molto il lavoro di valorizzazione della creatività Made in Italy che sostengono Cnmi e Fashion Trust – ha dichiarato Chiara Ferragni – . Sono felice pertanto di poter dare anch’io una ulteriore visibilità a questi giovani creativi che spero diventino i big name della moda di domani».

A partire da giugno, i quattro brand vincitori inizieranno un percorso di supporto allo sviluppo: i designer selezionati avranno l’opportunità di accedere a una serie di consulenze strategiche fornite da personalità influenti del mondo della moda italiana, oltre a un supporto finanziario. Creatività, progettualità strategica e attenzione alla “sostenibilità” sono alcuni dei principali criteri che verranno applicati in fase di selezione.

A finanziare il progetto, oltre ai fondi raccolti dai Cnmi Sustainable Fashion Awards, è stato anche il gruppo Max Mara, tramite il marchio contemporary Max & Co., e Fidenza Village, parte di The Bicester Collection. Tre grant dal valore di 40mila euro ognuno sono stati assegnati a Niccolò Pasqualetti, Marcello Pipitone e Setchu, mentre Max & Co. ha assegnato un ulteriore supporto economico di 15mila euro a Florania. «Il nostro dna ci ha sempre portato a credere nell’educazione, nel rispetto per l’ambiente, nel supporto di talenti emergenti -hanno commentato Elia Maramotti e Maria Giulia Prezioso Maramotti -. Siamo orgogliosi di poter promuovere questi valori insieme a Fashion Trust e Camera della Moda in un progetto, anno dopo anno, sempre più importante. E come Max & Co. siamo entusiasti di dare una piattaforma di visibilità, e soprattutto di creatività per immaginare e realizzare dei guardaroba alternativi per un futuro migliore».

Fonte: Il Sole 24 Ore