Dal concordato al bonus Natale, a quello per lo psicologo: ok del Senato al decreto omnibus: ecco tutte le novità
Via libera del Senato in prima lettura al decreto Omnibus (decreto legge113/2024, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico). I voti a favore sono stati 98, i contrari 66, un astenuto. Il provvedimento passa ora all’esame della Camera, che ha già fissato per il pomeriggio di mercoledì 2 ottobre l’Aula, per l’ok definitivo. Arriva il ravvedimento speciale per incentivare ulteriormente le adesioni al concordato biennale: ottiene il semaforo verde il condono fiscale 2018-2022 per 2,7 milioni di partite Iva che aderiranno al concordato preventivo entro il 31 ottobre. Scatta una nuova stretta sulla pirateria nel calcio tv, per arginare il fenomeno del cosiddetto “pezzotto”. Viene semplificato l’iter delle erogazioni per dare una spinta ai pagamenti del Pnrr. Ma ci sono anche due milioni aggiuntivi per il bonus psicologo, più poteri per il commissario dei rifiuti della Sicilia, il salvataggio della Fondazione Santa Lucia.
Ravvedimento speciale per chi aderisce al concordato
Tra le soluzioni, dunque, la misura più attesa è sicuramente il ravvedimento speciale per chi aderisce al concordato: un nuovo tassello per rendere ancora più attrattivo il patto biennale con il Fisco riservato alle partite Iva, su cui il governo punta per reperire le risorse per estendere anche al ceto medio il taglio dell’Irpef. Per chi aderisce al concordato viene prevista la possibilità di un ravvedimento speciale per il 2018-2022, con un’imposta sostitutiva dell’Irpef parametrata al livello di affidabilità fiscale e un’imposta sostitutiva dell’Irap al 3,9%. Viene inoltre previsto più tempo per i controlli per chi decade: un anno in più (fino al 31 dicembre 2025) per chi aderisce solo al concordato preventivo, e tre anni (fino al 31 dicembre 2027) per chi aderisce al ravvedimento.
Pirateria tv degli eventi sportivi
Contro il fenomeno della pirateria tv per gli eventi sportivi, viene previsto che anche i fornitori di servizi Vpn e Dns rientrino tra i soggetti cui l’Agcom può ordinare di disabilitare l’accesso ai contenuti diffusi abusivamente; inoltre si obbligano i prestatori di servizi di accesso alla rete di segnalare immediatamente le “condotte penalmente rilevanti” all’autorità giudiziaria o alla polizia giudiziaria, pena “la reclusione fino ad un anno”. Scatta l’obbligo per i prestatori di servizi di accesso alla rete che «vengono a conoscenza» di condotte penalmente rilevanti di segnalarlo immediatamente all’autorità giudiziaria o alla polizia giudiziaria. Le omissioni della segnalazione o della comunicazione sono punite «con la reclusione fino a un anno».
Ok ad erogazioni più veloci per il Pnrr
Con l’obiettivo di semplificare il processo di erogazione delle risorse destinate al finanziamento degli interventi del Pnrr, e assicurare a tutti gli attori della filiera attuativa la liquidità necessaria per realizzare gli interventi, viene previsto che i trasferimenti successivi all’anticipazione, «fino al limite cumulativo del 90%» della dotazione finanziaria di ciascun intervento, siano erogati dalle Amministrazioni centrali titolari delle misure entro 30 giorni dall’acquisizione delle relative richieste di erogazione.
Più risorse per il bonus psicologo
Viene infine aumentata la dote del bonus psicologo: altri 2 milioni per il 2024, che portano il totale a 12 milioni.
Fonte: Il Sole 24 Ore