Dalla Ai alle ceramiche hi-tech, ecco i dieci trend che cambieranno la cucina

Dalla Ai alle ceramiche hi-tech, ecco i dieci trend che cambieranno la cucina

5) Dal Bbq alla cucina outdoor

Lo spazio esterno è sempre più arredato e attrezzato con mobili e apparecchi facilmente trasportabili all’interno e viceversa oppure con vere e proprie cucine di design raffinato con zone living, spazi e devices che rendono accogliente in ogni ora della giornata il terrazzo e il giardino. Due diverse tendenze: la elegantissima griglia elettrica mobile della Smeg e, al contrario per i mega outdoor, le collezioni stabili True Residential per Caliber Grills che hanno esecuzioni professionali uniche con una soluzione che consente finalmente, grazie a coperchi a scomparsa, di lavorare e muoversi liberamente intorno ai barbecue e alle cucina.

6) Nuove frontiere dell’induzione

L’induzione sta diventando popolare anche in Nordamerica, soppiantando pian piano i mega-piani con fornelloni a gas della tradizione Usa. Sks, Dacor della Samsung, Miele e Bluestar, per traghettare verso l’induzione gli utenti Usa, hanno lasciato sul frontale dei piani a induzioni le grandi monopolone dei piani a gas. In più, ogni manopola Sks è comandabile in remoto, si illumina segnalando temperature, funzioni, tempi…

7) Il fasciono del made in Italy

L’Italia comanda per il design e le tecnologie delle belle cucine di acciaio e smalto, colorate, superattrezzate di induzione, vapore, air-fry, cappe sul piano, e un design insuperabile di Bertazzoni, Ilve, Lofra. Smeg ha proposto una serie di cucine di design compatto e minimalista molto belle con induzione e ogni tipologia di cottura che risponde alla crescenti richieste di un mercato sempre più orientato –come ha sottolineato Bill Darcy- a apparecchi meno ingombranti.

8) I lavelli work-station

I rubinetti professionali di Brizo e di Kohler: riempipentole, quelli che si illuminano, quelli dotati di getto a cascata, con erogatori doppi, o touchless sono il sogni dei casalinghi e delle casalinghe; grazie ai molti accessori facili da manovrare riescono a concentrare sul lavello molti lavori della cucina.

9) Hi-tech/hi-touch

I piani di cottura a induzione Ceran Schott diventano luminosi segnalando in modo vistoso e colorato funzioni, aree di cottura, livelli, di temperatura, indicando i passaggi delle ricette, con icone grandi che visualizzano le ricette. E ricaricano smartphone, portatile. Il nuovo forno con friggitrice ad aria Flexify Pro di Midea grazie alla sua tecnologia di riscaldamento al grafene concentra diverse funzioni. Secondo i laboratori di prova di Midea, l’eccezionale conduttività del grafene consente al forno con friggitrice ad aria di riscaldarsi fino a 500 °F in meno di un secondo, il 90% in più rispetto agli elementi riscaldanti convenzionali. Ciò significa che si può iniziare a cucinare immediatamente, sprecando meno energia. Il forno con friggitrice ad aria Flexify Pro presenta 11 modalità di cottura, dalla grigliatura alla cottura lenta. Una tendenza mondiale che Kitchen Aid ha lanciato: l’intera gamma sofisticata di apparecchi per la lavorazione degli ingredienti tutti cordless, a ricarica. Potenti ed efficienti sono unici e eliminano finalmente il rischio e la scomodità del filo.

Fonte: Il Sole 24 Ore