Dalla cena a Brindisi con Mattarella all’incontro dei grandi con il Papa, i momenti clou del vertice di Borgo Egnazia
La cena di giovedì al Castello Svevo di Brindisi con il capo dello Stato Sergio Mattarella , che avvierà ufficialmente i lavori, l’intervento il giorno successivo dell’invitato speciale Francesco (prima volta per un Papa) alla sessione sull’intelligenza artificiale. Una conferenza stampa congiunta Biden-Zelensky. Sono alcuni degli appuntamenti clou del G7 a presidenza italiana in programma a Puglia che si svolgerà – a eccezione della cena inaugurale – a Borgo Egnazia , il resort a cinque stelle a Fasano, in provincia di Brindisi, dal 13 al 15 giugno.
Il cinquantesimo vertice del G7 e settimo a guida italiana sarà un crocevia politico e diplomatico globale: la tre giorni del vertice arriva all’indomani delle elezioni europee, nel pieno delle grandi manovre per il futuro dell’Ue, alla vigilia della conferenza di pace sull’Ucraina prevista in Svizzera nel weekend e nel clou degli sforzi per una tregua a Gaza. Con i leader delle grandi potenze mondiali (come nel passato saranno ospiti anche Paesi e organizzazioni internazionali, sedici in tutto, che non fanno parte di questo forum politico ed economico) impegnati in una girandola di tavoli, ma anche di incontri bilaterali, che possono fare la differenza.
La cena inaugurale con Mattarella
La cena inaugurale di giovedì 13 giugno sarà in trasferta, nel Castello Svevo di Brindisi. Previsto anche un mini-concerto jazz del sassofonista Stefano Di Battista. Dalle 18 circa, il presidente della Repubblica Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, accoglierà insieme alla premier Giorgia Meloni i capi di Stato che raggiungeranno la Puglia per l’evento. La cena si terrà a porte chiuse in una sala del piano nobile del castello. Prima ci sarà un breve discorso del presidente della Repubblica. Poi ai leader e ai rispettivi staff sarà offerto un menu “leggero” di quattro portate.
Allestimento e doni
Dell’allestimento e di tutti gli aspetti organizzativi si sta occupando l’imprenditore Pierangelo Argentieri, presidente di Federalberghi Brindisi, amministratore di diverse strutture ricettive e direttore di Tenuta Moreno.
La presidente del Consiglio si è affidata alla maison Talarico come partner ufficiale per i doni da consegnare ai partecipanti al summit: una borsa in pelle per le donne, gemelli in argento per gli uomini e la cravatta Talarico per le delegazioni, realizzata in soli 3 esemplari per disegno, con cucitura a “X”. I gioielli sono dell’azienda pugliese Solara Argenti.
Fonte: Il Sole 24 Ore