Dalla sicurezza alla biomedicina, le nuove frontiere della fisica quantistica
«Le scienze e le tecnologie quantistiche sono uno dei campi di ricerca più promettenti a livello internazionale soprattutto nel settore security – evidenzia Andrea Chiuri del Laboratorio di Diagnostica e Metrologia dell’Enea -, dove abbiamo lavorato anche all’elaborazione di una roadmap per il Quantum Sensing».
Lo spettrometro dell’Enea
In particolare, i ricercatori dell’Enea hanno sviluppato uno spettrometro quantistico, cioè un dispositivo innovativo in grado di localizzare, caratterizzare ed effettuare misurazioni su fotoni «che non hanno mai interagito con il target, identificando le proprietà di varie potenziali minacce nell’infrarosso, tra cui liquidi e gas nocivi». Quella che comunemente potrebbe essere definita l’identificazione delle sostanze.
Sicurezza, Energia, Spazio e biomedicale
«Inoltre, sfruttando in modo controllato le proprietà di particelle quantistiche come i fotoni – aggiunge il ricercatore – è possibile realizzare sensori e strumenti di misura di varie grandezze fisiche con estrema accuratezza, utili anche in ambito biomedicale, grazie alla possibilità di lavorare anche con bassi flussi di radiazione e senza danneggiare il campione». Tra gli altri impieghi anche il campo dell’energia e i trasporti oltre he lo Spazio.
Fonte: Il Sole 24 Ore