Dalle polizze contro le calamità alle multe no vax: arriva il decreto Milleproroghe

Dalle polizze contro le calamità alle multe no vax: arriva il decreto Milleproroghe

Dalla pubblica amministrazione alla sanità, dalle assicurazioni contro le calamità al turismo nella dorsale appenninica: sono in tutto 20 gli articoli della bozza di decreto Milleproroghe che il governo approva di consueto a dicembre per allungare le scadenze di misure che altrimenti andrebbero a decadere a fine anno.

Verso slittamento obbligo assicurativo imprese a 31 marzo 2025

Ci potrebbe essere uno slittamento dell’obbligo per le imprese di assicurarsi contro i danni derivati dalle catastrofi naturali, contenuto nella legge di bilancio 2024 e per il quale si aspettava il decreto attuativo. Secondo quanto contenuto in una bozza del decreto milleproroghe, si apprende, al comma relativo «alla stipulazione di contratti assicurativi per rischi catastrofali da parte di alcune categorie di imprese, le parole “entro il 31 dicembre 2024” sono sostituite dalle seguenti “entro il 31 marzo 2025”».

Possibile proroga stop multe per non vaccinati contro Covid

Nel provvedimento potrebbe inoltre entrare una proroga alla sospensione delle sanzioni per chi non si è vaccinato contro il Covid secondo gli obblighi di legge. Nella bozza del decreto Milleproroghe si legge infatti come, nella legge «concernente la sospensione delle attività e dei procedimenti di irrogazione delle sanzioni in materia di obblighi sanitari, le parole “fino al 31 dicembre 2024” sono sostituite dalle seguenti: “fino al 31 dicembre 2025”».

Fonte: Il Sole 24 Ore