Daniele Franco nuovo presidente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Policlinico Gemelli

La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS ha annunciato, giovedì sera, la nomina di un nuovo Consiglio di amministrazione. A presiederlo sarà Daniele Franco , nominato dal Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, professoressa Elena Beccalli , in accordo con il Presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini.

Daniele Franco ha ricoperto, nel recente passato, ruoli di rilievo: ministro dell’Economia e delle Finanze, ragioniere generale dello Stato e direttore generale della Banca d’Italia, succede all’avvocato Carlo Fratta Pasini, il cui mandato è giunto al termine.

La Fondazione, costituita nel 2015 come ente privato no profit dall’Università Cattolica e dall’Istituto Toniolo, è governata da un Consiglio di Amministrazione composto da 11 membri. Secondo lo Statuto, il CdA resterà in carica fino all’approvazione del bilancio di esercizio 2027. Il Presidente e i membri del CdA, nominati dagli organi competenti, sono stati presentati oggi, giovedì 26 settembre, dal Rettore dell’Ateneo e dal Vicepresidente dell’Istituto Toniolo, Giuseppe Fioroni, durante la seduta del Consiglio di Amministrazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, tenutasi a Milano.

Il nuovo CdA della Fondazione è così composto: presidente Daniele Franco, membri designati: professor Massimo Antonelli, professoressa Elena Beccalli, dottor Guido Carpani, professor Giuseppe Fioroni, dottor Giuseppe Fontana, professor Antonio Gasbarrini, monsignor Claudio Giuliodori, dottor Salvatore Nastasi, dottoressa Maria Rosa Russo, professor Giampaolo Tortora.

Il nuovo Consiglio avrà il compito di guidare le attività sanitarie e di ricerca del Policlinico Gemelli, in stretta collaborazione con le attività universitarie dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. «Ringrazio e auguro buon lavoro al dottor Daniele Franco, che ha accettato con generosità ed entusiasmo l’incarico di presidente; sono certa che saprà guidare il CdA della Fondazione con assoluta competenza assicurando piena garanzia e tutela all’Istituzione – ha detto il Rettore Elena Beccalli –. Esprimo un sentito ringraziamento al CdA uscente e al suo Presidente Avv. Fratta Pasini, per l’equilibrio e la professionalità con cui hanno interpretato il loro mandato nel quadriennio».

Fonte: Il Sole 24 Ore