Danimarca, Federico X modifica lo stemma reale in polemica con Donald Trump

Danimarca, Federico X modifica lo stemma reale in polemica con Donald Trump

Disputa sulla Groenlandia

Il re della Danimarca, Federico X, ha modificato lo stemma reale per raffigurare più in evidenza la Groenlandia e le Isole Faroe. La decisione del sovrano è stata vista come una risposta alle parole del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, che ha più volte ipotizzato l’annessione della Groenlandia, territorio autonomo danese

Il re della Danimarca, Federico X, ha modificato lo stemma reale per raffigurare più in evidenza la Groenlandia e le Isole Faroe. La decisione del sovrano è stata vista come una risposta alle parole del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, che ha più volte ipotizzato l’annessione della Groenlandia, territorio autonomo danese.

Per 500 anni, i precedenti stemmi reali danesi hanno raffigurato tre corone, simbolo dell’Unione di Kalmar tra Danimarca, Norvegia e Svezia, che fu guidata dalla Danimarca tra il 1397 e il 1523. Nella versione aggiornata le corone sono state rimosse e sostituite con un orso polare e un ariete più evidenti rispetto al passato, a simboleggiare rispettivamente la Groenlandia e le Isole Faroe. Lo riporta il Guardian.

La famiglia reale ha spiegato che lo stemma, che viene utilizzato su documenti e sigilli ufficiali e i cui elementi risalgono al XII secolo, «rafforza l’importanza del Commonwealth». Le tre corone, ha però precisato, sono state rimosse «poiché non sono più rilevanti».

Fonte: Il Sole 24 Ore