
Dazi, al via la riunione della task force di governo. Meloni verso gli Usa il 16 aprile
E’ in corso a Palazzo Chigi la riunione convocata dalla premier Giorgia Meloni per fare il punto della situazione sulla questione dazi. Partecipano all’incontro, insieme ai vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani, anche i ministri Giancarlo Giorgetti (Economia), Tommaso Foti (Affari Ue), Adolfo Urso (Imprese e Made in Italy), Francesco Lollobrigida (Agricoltura).
A Palazzo Chigi vertice con Meloni e ministri
Ad annunciare la nuova riunione della ’task force’ sui dazi era stata la stessa presidente del Consiglio in occasione del Cdm di venerdì scorso. «Ho deciso di chiedere ai due vicepremier, al ministro dell’Economia, dell’Industria, dell’Agricoltura, delle Politiche europee, di vederci lunedì pomeriggio e di portare ciascuna per la propria competenza uno studio sull’impatto che questa situazione può avere per la nostra economia», aveva detto Meloni. Lo stesso gruppo di lavoro si confronterà anche con i rappresentanti delle categorie produttive, che saranno ricevuti domani a Palazzo Chigi
Verso missione Meloni a Washington il 16 aprile
Intanto prende sempre più quota la missione negli Usa della premier. Giorgia Meloni andrà a Washington il 16 aprile. Lo confermano all’Adnkronos fonti informate, in attesa dell’annuncio ufficiale di Palazzo Chigi e della Casa Bianca. Incrociando le agende della premier e del presidente americano sarebbe stata individuata questa data per l’incontro con Donald Trump, che avverrà solo due giorni prima dell’arrivo in Italia del vice presidente JD Vance. La missione di Meloni a Washington, con ovviamente al centro la questione dei dazi che ha stravolto l’agenda di un incontro a cui si lavorava da tempo, cadrà anche all’indomani della data individuata dall’Unione Europea per cominciare ad applicare i controdazi decisi in risposta ai dazi americani.
Schlein: nuovo tonfo in borsa e Meloni minimizza
E dall’opposizione continuano gli attacchi al governo «Un’altra giornata di tonfo per la borsa italiana. Mentre Meloni continua a minimizzare, gli altri governi europei a partire da quello di Sanchez mettono in campo forti risposte per proteggere le imprese, le lavoratrici, i lavoratori e le famiglie dai disastri che questi dazi stanno già facendo» dice la segretaria del Pd Elly Schlein a margine di un evento al Nazareno. «Noi ci aspettiamo che il governo sostenga un negoziato europeo di risposta forte per sventare una guerra commerciale e che metta in campo una risposta nazionale adeguata»
Fonte: Il Sole 24 Ore