Dazn, record di ascolti spinti dal derby di Milano

Il derby di Milano fa tornare il sorriso in casa Dazn. Alla quinta giornata del campionato di Serie A la piattaforma, che fa capo alla Access Industries del magnate Len Blavatnik. mette agli atti il record stagionale di ascolti: 6,1 milioni di spettatori secondo i dati forniti come ogni settimana da Dazn e Digitalia, la concessionaria di Mfe-Mediaset che raccoglie la pubblicità per la Serie A sulla stessa Dazn.

Quella appena conclusa, si legge nel comunicato della società guidata in Italia da Stefano Azzi, «si attesta come la seconda giornata più vista (considerando le prime 5 giornate) delle ultime 2 stagioni (2022/2023 e 2023/2024)». Il “derby della Madonnina”, match della svolta per Mister Fonseca (e che potrebbe averne salvato la panchina), sbloccato all’89esimo minuto grazie al colpo di testa di Matteo Gabbia e che si è disputato domenica sera alle 20.45, «ha sfiorato i 2 milioni di audience, realizzando il risultato di ascolto più elevato rispetto ai derby disputati nella stagione passata».

Buone notizie sono arrivate anche dal big match Juventus-Napoli che ha visto il ritorno a Torino di mister Antonio Conte e che si è giocato sabato alle 18: ha superato quota 1,4 milioni di ascoltatori

Dopo l’avvio di metà agosto, ora la nuova stagione di Serie A scalda i motori e comincia quindi ad entrare nel vivo. I risultati della quinta giornata sembrano dunque dare la possibilità di guardare con maggior fiducia ai risultati di ascolto di un campionato di Serie A partito, su questo versante, in sordina per Dazn e molto meglio rispetto al passato per Sky che in questa nuova tornata di assegnazione dei diritti (su base quinquennale e fino al 2029 quindi) si è assicurata una migliore scelta per i tre mach alla settimana di cui dispone in co-esclusiva con Dazn (la quale a sua volta ha i diritti per tutte le partite di Serie A).

Il risultato di ascolto di big match come Inter-Milan e Juventus-Napoli hanno rimesso fieno in cascina per Dazn sul fronte degli ascolti e confermato la necesità di avere match di peso per tenere incollati agli schermi (non più solo Tv) gli aficionados del calcio. Adnkronos riporta infine anche i numeri registrati su Fan Zone, la funzionalità di Dazn che permette al tifoso di commentare la partita con gli altri spettatori, partecipare a sondaggi e vivere un’esperienza interattiva. È stato raggiunto il picco di 2 milioni di utenti cumulati che, nel corso delle partite disputate, hanno utilizzato la live chat per supportare la propria squadra, tifando virtualmente.

Fonte: Il Sole 24 Ore