Dazn, Sky, Timvision: ecco come muoversi fra le varie offerte per Serie A e coppe
Si parte da 29,99 euro al mese per avere tutta la Serie A (e anche altri campionati). Poi però le formule sono differenti. Esistono 7 piani tariffari differenti offerti da Dazn e Sky, vale a dire i detentori dei diritti audiovisivi della Serie A per le prossime cinque stagioni a partire da quella al via ad agosto. Considerando le varie modalità di pagamento (in un’unica soluzione, con vincolo, senza vincoli), si arriva almeno a una quindicina di possibilità alternative. Cui vanno aggiunte le tre opzioni che propone Timvision, che con Dazn ha un accordo e fa da aggregatore. Malcontate, ci sono poco meno di una ventina di opzioni di scelta per i calciofili italiani.
L’avvicinarsi dell’inizio del nuovo campionato è anche il momento delle scelte (per i consumatori) e delle attese (per gli operatori che dalla campagna estiva avranno un termometro importante dell’appeal delle proprie offerte). I player si sono posizionati e ora si parte. Con gli adeguamenti dei listini che hanno scatenato qualche protesta. Le prossime settimane faranno capire il reale tenore.
Fino a 70 euro per la Serie A
La stagione si prepara al via anche con i ritocchi al listino, già ufficializzati in gran parte a gennaio da Dazn che è il pivot della Serie A avendo fatti propri i diritti audiovisivi per tutte le partite: 10 a settimana. In questi giorni stanno arrivando comunicazioni relativo all’aumento dei piani mensili (mese per mese, senza vincoli). E, in questo caso, per la Serie A il prezzo massimo arriva a essere di 69,99 euro al mese. Questo se si sceglie il piano Dazn Plus: quello che permette la visione in contemporanea di due dispositivi anche su linee internet diverse. Ma c’è anche modo di gestirsi con le varie offerte e pagare importi inferiori. E, per esempio per il piano Standard con pagamento annuale anticipato ha lo stesso costo del 2021.
Dazn: il piano Start
Entrando nel merito dei listini, il piano meno costoso – ma che non ha all’interno della sua offerta la Serie A – è quello “Start”. Per il nuovo piano annuale con pagamento dilazionato in 12 rate a gennaio è stato comunicato il passaggio da un costo mensile di 9,99 euro a 11,99 euro al mese (+20%). Alla fine si pagheranno 24 euro in più all’anno: da 120 a 144 euro. Chi invece vuole mantenere la flessibilità di disdire con 30 giorni di preavviso il costo mensile è di 14,99 euro. Il piano Annuale per Dazn Start costa, con pagamento in un’unica soluzione, 99,99 euro.
Il piano Standard
Il piano Standard, si legge nello stesso sito Dazn è «il più venduto». È quello che permette di vedere la Serie A, la Liga e tutta l’ offerta sportiva di Dazn (incluso basket e volley) su due dispositivi usando la stessa linea internet. Il piano annuale dilazionato, con permanenza minima di 12 mesi, prevede 12 rate mensili da 34,99 euro al mese, rispetto al precedente costo di 30,99 euro pari a 420 euro annui. Possibile anche il piano annuale con pagamento anticipato in un’unica soluzione, che costa 359 euro pari a 29,99 euro mensili. Chi invece vuole mantenere la flessibilità di disdire con 30 giorni di preavviso il costo mensile è di 44,99 euro (rispetto ai 40,99 euro comunicati ancora nel listino di gennaio).
Fonte: Il Sole 24 Ore