Debutta l’hypercar W1 da oltre 1.200 cavalli: è la più potente McLaren di sempre e costa 2 milioni di euro

McLaren ha svelato la W1, il più performante dei modelli in gamma, proprio mentre le monoposto arancioni sono le vetture da battere anche in Formula 1. Trent’anni dopo la McLaren F1, la nuova W1 oltre ad essere l’auto stradale più potente di sempre, ha molto in comune come la monoposto che è ai vertici del campionato mondiale più ai vertici nel motorsport. Solo 399 gli esemplari che saranno prodotti, tutti già da tempo prenotati, ad un prezzo a partire da 1,9 milioni di euro, opzioni escluse.

Il powertrain ibrido garantisce 2,5 km in elettrico

Punto di partenza è il nuovo motore V8 biturbo ibrido con un’unità elettrica alimentata da una batteria da 1,4 kWh per un totale di 1.241 cv e 1.353 Nm di coppia. Un sistema che consente di aggiungere 337 cv ai 904 cv del V8, ma anche di viaggiare di un modalità elettrica per 2,5 km, ma non è una plug-in come i due modelli altrettanto attrezzati, la SF90 Ferrari e la Lamborghini Revuelto. La W1 accelera da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi per una velocità massima di 350 km/h. Si tratta di prestazioni che sono tipicamente riferibili alle hypercar.

A bordo si accede dalle due porte scenografiche

Per quanto riguarda il design della W1, tutto parte da nuovo telaio monoscocca Aerocell sviluppato dalla McLaren. Per accedere a bordo si aprono le due scenografiche porte ad apertura alare, mentre l’aerodinamica è uno dei punti di forza della vettura che ha trascorso 350 ore nella galleria del vento, uno sviluppa concentrato nell’ala posteriore in grado di migliorare la resistenza aerodinamica e aumentare anche la deportanza della vettura. Un deviatore di flusso d’ara sul tetto, inoltre, invia la necessaria aria fresca al vano motore.

Tre le modalità di guida: Comfort, Sport e Race

Sotto la sinuosa carrozzeria della W1 c’è il nuovo Race Active Chassis Control di McLaren configurabile in tre diverse modalità: Comfort, Sport e Race. Ad incollare la W1 alla strada ci pensano, poi i Pirelli P Zero Trofeo RS da 265/35 davanti e 335/30 dietro. Mente per un impiego più stradale McLaren offre il P Zero R. Le pinze a sei pistoncini anteriori e ai quattro posteriore dei dischi carboceramici completano il sistema di tenuta su strada della nuova W1 che è in grado di frenare dai 100 km/h a 0 km/n in appena 28 secondi.

I soli 399 esemplari prodotti sono già prenotati

Pur trattandosi di una hypercar con una vocazione pistaiola, la nuova W1 è naturalmente targata oltre a non rinunciare ad una dotazione tecnologica. Nell’abitacolo, infatti, offre un touchscreen da 8 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e aggiunge anche delle prese USB di tipo A e C. E veniamo al prezzo della vettura che parte da una base di 1,9 milioni di euro, sulla base di un numero di produzione limitato in soli 399 esemplari. Come spesso accade per delle vetture come la nuova McLaren W1 le 399 sono già stata prenotate.

Fonte: Il Sole 24 Ore