Debutta N°8 la prima francese costruita a Melfi da Stellantis

Debutta N°8 la prima francese costruita a Melfi da Stellantis

L’offerta dei crossover coupè, già piuttosto ampia, si arricchisce di un nuovo modello. Si tratta della DS N°8, un DNA francese, ma italiana d’adozione visto che verrà prodotta nella fabbrica di Melfi da dove usciranno anche sorelle Jeep Compass e Lancia Gamma. E’ la nuova ammiraglia del brand che non a caso anticipa molte delle soluzioni estetiche e anche tecnologiche che verranno riprese in seguito dai nuovi modelli futuri. Spazio a volontà per tutti gli occupanti e dettagli lussuosi che alzano l’asticella del brand anche rispetto alla concorrenza più titolata.

Realizzata sulla piattaforma STLA Medium

La nuova DS basata sulla piaffaforma STLA Medium di Stellantis è lunga 4,82 metri, larga 1,90 metri e alta 1,58 metri. Disponibile con motorizzazioni completamente elettriche (almeno per ora visto che l’architettura STLA Medium permette l’suo di powertrain ibridi come si è vitso sulla Peouget 3008). DS N° 8 è alimentata da pacchi di batteria con una capacità massima di 97,2 kWh, Molto curata l’aerodinamica visto il Cx di 0,24 nonostante una superficie frontale piuttosto importante di 3,5 metri quadrati. Sarà, inoltre, disponibile in due diverse soluzioni di trazione, quella anteriore la più natura, ma anche quella integrale per la guida veloce.

I principali dettagli estetici che la caratterizzano

Una della particolarità a livello estetico del nuovo modello DS sono le maniglie delle porte anteriori incassate nelle portiere che fuoriescono autonomamente quando è necessario, mentre quelle posteriori sono integrale nel montante dietro. Come tutte le vetture elettriche anche la N°8 è dotata di una presa d’aria ad azionamento elettrico per essere aperte o chiuse come dei veri flap e con l’obiettivo di autonomia della vettura. Anche i cerchi, poi, da 19 o 21 pollici hanno un design all’insegna dell’efficienza.

L’abitacolo oltre che lussuoso è molto accogliente

All’interno al nuova ammiraglia DS utilizza materiali di livello come l’alluminio. Ma non solo visto che i sedili sono rivestiti in pelle con poggiatesta integrati e funzioni di massaggio. Quanto alla tecnologia la strumentazione prevde un display da 10,25 pollici, mentre al centro c’è un touchscreen da 16 pollici in posizione orizzontale. A completare la dotazione c’è poi un head-up display di nuove generazione a realtà aumentata e uno retrovisore con tanto di telecamera e un sistema di visione notturna.

La meccanica della nuova ammiraglia

Iniziamo a dire che la nuova DS è la prima auto su Base STLA Premium disponibili in versione Longe Range, batteria da 97,2 kWh, con trazione integrale e due motori, uno per asse. La versione entry level, invece, è equipaggiata con una batteria da 74 kWh. Altre informazioni tecniche in questa prima fase non sono state rivelate. La DS N°8 sarà in vendita nel primo trimestre 2025 e all’inizio sarà offerta negli allestimenti Pallas ed Etoile, con un allestimento e delle dotazioni di serie completo di tutto e di più.

Fonte: Il Sole 24 Ore