Deludono i ricavi di Google nel trimestre e il titolo cala a Wall Street

Deludono i ricavi di Google nel trimestre e il titolo cala a Wall Street

I ricavi di Alphabet rallentano e i titoli affondano a Wall Street, dove arriva a perdere oltre il 7%. La holding a cui fa capo Google chiude il quarto trimestre con ricavi per 96,5 miliardi, in aumento del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita è però la più bassa dal 2023.

A deludere è la divisione Cloud, che ha registrato ricavi in aumento del 30,1% a 12 miliardi, in deciso rallentamento rispetto al trimestre precedente. Gli analisti si auguravano una performance migliore per il Cloud, in grado di bilanciare la frenata della crescita nella raccolta pubblicitaria, dove Google sta rallentando con l’avanzata di TikTok e Amazon. Mountain View ha anche annunciato che la spesa di capitale nel 2025 sarà di 75 miliardi di dollari, ben oltre le attese degli analisti.

Per Google i risultati deludenti si vanno ad aggiungere all’indagine antitrust avviata nei suoi confronti dalla Cina in ritorsione ai dazi imposti da Donald Trump. Negli Stati Uniti, invece, Google si prepara a difendersi dalla proposta di spezzatino delle sue attività avanzata dal Dipartimento di Giustizia di Joe Biden per rompere il suo monopolio nella ricerca online.

Se Google cala a Wall Street in seguito a una trimestrale deludente, corre invece Snap. La società a cui fa capo l’app Snapchat avanza decisa nelle contrattazioni after hours, dove arriva a guadagnare il 9,05%. Snap ha chiuso il quarto trimestre con ricavi in aumento del 14% a 1,56 miliardi, sopra le attese degli analisti e un utile di 9,1 milioni, in deciso miglioramento rispetto alla perdita di 248 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. Per i primi tre mesi dell’anno, Snap prevede ricavi fra gli 1,332 e gli 1,36 miliardi, sopra le attese di Wall Street.

Fonte: Il Sole 24 Ore