Diabete e celiachia: nella nuova legge screening per i bambini per una diagnosi precoce

Diabete e celiachia: nella nuova legge screening per i bambini per una diagnosi precoce

.Il Senato ha approvato definitivamente il disegno di legge per lo screening di diabete di tipo 1 e celiachia nei bambini e negli adolescenti da 1 a 17 anni. Il testo di quattro articoli – di iniziativa del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulé – fissa l’avvio del programma pluriennale di screening su base nazionale a decorrere dall’anno 2024. Un intervento fondamentale perché la diagnosi precoce riduce le complicanze derivanti dalle due patologie

I fondi: tre milioni l’anno dal 2024

Per l’attuazione del programma sono stati stanziati 3,85 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025 e 2,85 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2026, a valere sul Fondo previsto dalla legge di bilancio per il 2023. Fondo che sarà rifinanziato con tre milioni di euro l’anno a decorrere dall’anno 2024.

Via a un programma pluriennale di screening

Entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore della nuova legge sarà emanato un decreto del ministero della Salute – previo parere della Conferenza Stato-Regioni e sentite le fondazioni e le associazioni maggiormente rappresentative delle persone affette da diabetedi tipo 1 e da celiachia e dei loro familiari – che detterà i criteri per l’adozione di un programma pluriennale di screening su base nazionale nella popolazione pediatrica, da avviare a decorrere dall’anno 2024 per l’individuazione degli anticorpi del diabete di tipo 1 e della celiachia. LO screening è finalizzato a prevenire l’insorgenza di chetoacidosi in soggetti affetti da diabete di tipo 1 e a rallentare la progressione della malattia mediante l’impiego delle terapie disponibili,oltre che ad ottenere diagnosi precoci della celiachia.

Nasce un Osservatorio su diabete di tipo 1 e celiachia

Il provvedimento prevede l’istituzione presso il ministero della Salute di un Osservatorio nazionale sul diabete di tipo 1 e sulla celiachia. L’Osservatorio dovrà studiare ed elaborare i risultati dello screening e pubblicare annualmente una relazione sul sito internet istituzionale del ministero della Salute. Sarà composto da 13 membri da nominare con decreto del ministro della Salute: un rappresentante del ministero della Salute, con funzioni di presidente; due rappresentati dell’Istituto superiore di sanità; sei medici di comprovata esperienza specializzati nella diagnosi e nella cura del diabete di tipo 1; due rappresentanti, per ciascuna patologia, delle associazioni maggiormente rappresentative delle persone affette da diabete di tipo 1 e da celiachia e dei loro familiari e delle fondazioni di rilevanza nazionale che operano in materia. I membri dell’Osservatorio, che operano a titolo completamente gratuito, durano in carica tre anni. Il loro incarico può essere rinnovato una sola volta.

Previste campagne di informazione e sensibilizzazione

Previste campagne periodiche di informazione e di sensibilizzazione sociale sul tema prtomosse dal ministero della salute. Il dicastero dovrà promuovere campagne sull’importanza della diagnosi precoce in età pediatrica e per far conoscere il programma di screening introdotto dalla nuova legge. Allo scopo è stata autorizzata una spesa di 150mila euro annui, a decorrere dal 2024.

Fonte: Il Sole 24 Ore