Diacono, AD Amex Italia: gli italiani usano sempre più i pagamenti digitali
Tra i fattori principali che spingono gli italiani nella scelta dei pagamenti digitali rispetto all’uso del contante, la praticità è stata indicata come motivo principale dal 57% del campione, seguita dalla velocità (46%). L’uso dei pagamenti con carta in particolare ha registrato un aumento, con la GenZ a guidare questa tendenza in termini di aumento nell’utilizzo: il 56% usa le carte online più frequentemente e il 38% le utilizza di più nei negozi fisici. Inoltre, le generazioni più giovani attribuiscono maggiore importanza, rispetto alla media, a benefici come sconti e programmi fedeltà associati al metodo di pagamento digitale utilizzato.
In American Express riconosciamo l’importanza dell’evoluzione del digitale, e per questo continuiamo a concentrarci sull’abilitazione dei pagamenti elettronici. Il nostro impegno in questa direzione è duplice: da un lato, continuiamo a dare priorità all’approccio e all’esperienza “mobile first”, che è parte integrante della vita quotidiana dei nostri Titolari di Carta, soprattutto dei più giovani, offrendo loro, ad esempio, la possibilità di accedere in modo fluido ai servizi di mobilità ovunque si trovino; dall’altro, offriamo vantaggi che restituiscono loro valore al di là delle semplici transazioni.
L’importanza delle esperienze nel tempo libero sembra crescere. In che modo American Express risponde a questa domanda, soprattutto per i segmenti più giovani?
La ricerca ci dice che i consumatori di oggi sono sempre più attratti da esperienze esclusive e benefici aggiuntivi, fattori che stanno influenzando le loro scelte di spesa: infatti, il 92% dei consumatori apprezza l’accesso a questi benefici. I viaggi, seguiti dai ristoranti e dall’intrattenimento, rimangono una priorità alta per gli italiani, con il 66% degli iscritti a programmi fedeltà o servizi in abbonamento alla ricerca di vantaggi speciali come sconti sugli hotel, upgrade su voli ed esperienze esclusive. Per la GenZ e i Millennial, i risultati mostrano come il tema dei viaggi sia ancora più rilevante, così come il desiderio di avere accesso prioritario a eventi ed esperienze personalizzate.
Per questo, stiamo incrementando il valore unico della membership Amex, attraverso esperienze lifestyle esclusive, sponsorizzazioni e accesso a eventi che rispondono alle passioni dei nostri Titolari di Carta in tutto il mondo, con particolare attenzione alla GenZ e ai Millennial. Negli ultimi anni abbiamo implementato una strategia mirata per attrarre e rispondere alle esigenze di Millennial e GenZ, e Amex sta diventando la carta di riferimento per un’intera nuova generazione. Nel 2023, il 68% di tutte le carte Consumer acquisite a livello internazionale, al di fuori degli Stati Uniti, erano destinate a Millennial e GenZ, con un aumento di 17 punti percentuali rispetto al 2019.
Fonte: Il Sole 24 Ore