
Dils cresce in Europa con l’iberica Lucas Fox
Prende forma il gruppo paneuropeo Dils che partito dall’Italia sta conquistando partner europei nel mondo dell’advisory immobiliare.
L’ultima acquisizione messa a punto riguarda una partecipazione di maggioranza in Lucas Fox, principale operatore immobiliare indipendente della Spagna con 20 anni di esperienza nel mercato, focalizzato sulla vendita di immobili residenziali di lusso. La transazione dovrebbe concludersi entro il primo trimestre del 2025. Con questa operazione Dils supera i 600 dipendenti. Non solo. «Stimiamo di raggiunge 110-120 milioni di euro di revenue, superando il target di 100 milioni che era l’obiettivo dell’espansione quando è stata annunciata nel 2021», dichiara Giuseppe Amitrano, ceo del Gruppo Dils. Per la prima volta nella industry immobiliare una società partita dall’Italia conquista l’Europa e diventa un player internazionale. I primi player in Europa, infatti, sono americani, inglese e canadesi, «questo è il primo caso di una società europea nata in Europa», sottolinea Amitrano.
Fondata nel 2005, Lucas Fox ha oggi un fatturato superiore ai 30 milioni di euro (incluso il franchising). Nell’azienda trovano impiego più di 250 professionisti, dalla sede di Barcellona agli uffici nelle principali città del Paese come Madrid, Valencia e in località come la Costa Brava, la Costa del Sol e la Costa Blanca. Dils ha delineato un piano di investimenti per la Spagna, con l’obiettivo di accelerare la crescita e trasformare il settore residenziale, espandendosi anche nei servizi immobiliari commerciali, tra cui uffici, retail, logistica e ospitalità.
La partnership strategica con Lucas Fox consente a Dils di introdurre in Spagna un modello di business, sviluppato nel mercato italiano ed esportato nei Paesi Bassi e in Portogallo, con focus su una forte expertise orientata all’innovazione e sulla capacità di anticipare le tendenze del mercato in diverse categorie di asset immobiliari, grazie al team ma anche all’uso di tecnologie digitali avanzate.
«Siamo molto orgogliosi di accogliere l’eccezionale team di talentuosi professionisti che ha lavorato per rendere Lucas Fox un leader di mercato nell’immobiliare residenziale in Spagna – dice Amitrano -. La partnership strategica che abbiamo firmato segna una tappa fondamentale per Dils nel consolidare il nostro piano di espansione internazionale. La nostra collaborazione con Lucas Fox e l’espansione continua rendono Dils un attore indipendente e innovativo a livello europeo. L’obiettivo è continuare con il nostro programma di investimenti e consolidamento nei Paesi in cui siamo presenti (Paesi Bassi, Portogallo e Spagna, oltre all’Italia) ed espanderci in altri Paesi come Francia (dove ci sono trattative già avviate, ndr), Germania, Polonia e Regno Unito».
Fonte: Il Sole 24 Ore