Diversity Day, a Milano torna il carrer day per l’inclusione

Diversity Day, a Milano torna il carrer day per l’inclusione

Implementare la Diversity & Inclusion in aziende di tutte le dimensioni. Va in questa direzione Diversity Day, il più importante progetto dedicato interamente all’inserimento e all’inclusione lavorativa di persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette, la cui tappa di Milano si celebrerà il 30 maggio al Politecnico. Sarà possibile candidarsi e svolgere colloqui di persona con recruiter e manager di aziende dei settori più diversi che vanno da A2A a Unipol, passando da Generali, Sky, Nestlé, Moncler e Hitachi, solo per citarne alcune.

Si parte dallo Sportello di orientamento preliminare WINclusion, primo punto di contatto utile per indirizzare al meglio la propria partecipazione verso le aziende più in linea con le competenze e il profilo di ognuno, e non perdere nessuna opportunità. Non mancherà poi uno spazio destinato a servizi di orientamento e supporto nella redazione di curriculum vitae, simulazioni di colloquio individuale, informazioni su opportunità e metodi per la ricerca attiva del lavoro su canali digitali, informazioni utili per il collocamento tramite uffici pubblici e informazioni per la formazione e l’inserimento di persone con disabilità.

Oltre alle aziende, i partecipanti troveranno quindi gli «Info Point», spazi dedicati ad associazioni, enti e istituzioni tra cui Andel (Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro, partner del progetto), Cald (Coordinamento degli atenei lombardi per la disabilità), Ens (Ente Nazionale Sordi), Fondazione Istituto dei Ciechi Milano, MigliorattivaMente, Divergo e Neurosive. Questo spazio consentirà ai presenti di ricevere informazioni aggiornate sulle opportunità di formazione e inserimento attualmente disponibili nel mercato per le persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette.

In questa edizione, sono stati implementati nuovi servizi per garantire una maggiore partecipazione di persone con disabilità, in particolare per quelli affetti da disturbi dello spettro autistico e con neurodiversità. Diversity day, infatti, introduce nella giornata dell’evento delle soluzioni di neuro-inclusione realizzate in collaborazione con NeuroSive e Divergo.

Diversity Day nasce nel 2007 come il primo career day mirato ad accorciare le distanze tra disabilità e mondo del lavoro, mettendo in collegamento diretto i candidati, le realtà aziendali, le università, gli istituti scolastici in generale, le associazioni e le istituzioni.

Fonte: Il Sole 24 Ore