Dolce&Gabbana sceglie Skims per una linea di «shapewear»

Il 2024 di Dolce&Gabbana si chiude con due annunci, che sono al contempo sorprese e conferme. Il primo riguarda la mostra Dal cuore alle mani, che si è chiusa in luglio a Milano ed è stata la più vista dell’anno di Palazzo Reale, nonostante la “concorrenza” di artisti internazionali. L’esposizione, dedicata alle collezioni più esclusive e artigianali della maison, quelle di alta moda e alta gioielleria (di fatto, pezzi unici fatti a mano in Italia), dopo Milano farà tappa a Parigi: il titolo, ca va sans dire, è stato tradotto in francese (Du Coeur à La Main), ma il fascino del percorso nell’artigianalità di Dolce&Gabbana resterà intatto e sarà ospitato dal 10 gennaio al 31 marzo 2025 presso il Grand Palais, che ha appena riaperto dopo importanti lavori di restauro. Un annuncio a sorpresa, dicevamo, ma anche atteso, vista l’attenzione internazionale che la mostra ha avuto fin dal primo giorno di apertura a Milano.

La seconda (e chissà se ultima) novità proposta da Dolce&Gabbana in questa fine d’anno è stata annunciata ieri dal Regno Unito, dove è in corso il BoF Voices 2024, summit organizzato da Business of Fashion, che in pochi anni è diventata una delle piattaforme di informazione più importanti dell’industria della moda globale. La novità è una collaborazione tra Dolce&Gabbana e Skims, il marchio di shapewear di cui Kim Kardashian, nel 2019, è stata co-fondatrice con Jens Grede e del quale è chief creative officer. Vista la sua lunga amicizia con Domenico Dolce e Stefano Gabbana e la sua partecipazione ad alcune campagne, sfilate ed eventi del marchio, non stupisce che Dolce&Gabbana sia stato scelto, per affinità elettiva potremmo dire, per il lancio della collaborazione, che fonde il lifestyle italiano del quale Dolce&Gabbana è da sempre orgogliosamente simbolo con il comfort e la versatilità propri di Skims, offrendo una selezione di look sensuali che valorizzano la silhouette e infondono sicurezza e fascino, come è negli intenti del brand di shapewear creato da Kim Kardashian.

«È stato un onore collaborare con i miei amici Domenico e Stefano in occasione di questa collezione speciale firmata Dolce&Gabbana e Skims – ha spiegato Kim Kardashian –. Abbiamo selezionato le classiche silhouette di Dolce&Gabbana e le stampe Leopardo e le abbiamo reinterpretate con l’eccezionale vestibilità e comfort per cui Skims è nota». Un’affinità confermata dai due stilisti-imprenditori: «Il nostro legame con Kim, fondato su una lunga amicizia, ha ispirato in modo naturale questa nuova collaborazione che nasce all’insegna dell’inclusività e della body positivity, temi che ci stanno a cuore e che sono al centro dei valori di Skims».

La collezione comprende alcuni dei modelli più rappresentativi provenienti dagli archivi dei due marchi, con particolare attenzione a vestibilità, texture, stampe e dettagli logati. Dalla lingerie più sensuale ai set da notte in seta, dai pantaloni modellanti ai corsetti che avvolgono il corpo, ci sono look per ogni occasione (e in ogni taglia, dalla XXS alla 4X, con taglie di reggiseno che vanno dalla 30A alla 38DD). La collezione sarà disponibile su skims.com, negli store Skims, in selezionate boutique Dolce&Gabbana e nei migliori luxury retailer, tra i quali Neiman Marcus, a partire dal prossimo 19 novembre e nei negozi ci saranno speciali espositori caratterizzati da dettagli metallici dorati, lucidi e forme arrotondate.

Fonte: Il Sole 24 Ore