Dolce&Gabbana scelgono Roma per presentare le loro collezioni più preziose

Dolce&Gabbana scelgono Roma per presentare le loro collezioni più preziose

L’appuntamento è fissato per «la prima metà di luglio»: sarà in quei giorni che Dolce&Gabbana porteranno a Roma Capitale le loro collezioni più preziose, dunque l’Alta Moda, l’Alta Sartoria maschile e l’Alta Gioielleria, tappa 2025 di un “Grand Tour” con eventi grandiosi e centinaia di ospiti iniziato nel 2012 a Taormina. Lo scorso anno era stata la volta di Pula e del sito archeologico di Nora, nel sud della Sardegna, nel 2022 di Alberobello, precedute da Venezia, Napoli, Palermo, Milano, ma anche il Lago di Como e Siracusa.

Neppure il Covid aveva fermato il progetto, che unisce moda, arte e artigianalità dei luoghi che lo ospitano: nel 2020, infatti, Domenico Dolce e Stefano Gabbana avevano scelto di organizzare una presentazione a Firenze.

Roma dunque di prepara a una primavera-estate ricca di eventi legati alla moda: il 27 maggio, infatti, sarà la volta della sfilata della collezione Cruise 2025 di Dior, firmata da Maria Grazia Chiuri, designer che torna così nella sua città. Le collezioni Dolce&Gabbana saranno presentate «in alcuni dei luoghi più significativi della città che saranno presto rivelati», si legge nella nota che comunica l’evento.

«Roma è un luogo del cuore, una città straordinaria che incarna il nostro amore per l’Italia e la sua storia – dichiarano i creativi -. Per gli artisti e i creativi di tutti i tempi è sempre stata e sarà fonte infinita di ispirazione. Per questo siamo particolarmente emozionati e onorati all’idea di portare qui la nostra Alta Moda, nell’ambito del Grand Tour che da anni ci permette di esplorare e celebrare la bellezza senza tempo delle nostre città e offrirla al mondo. Con ogni Collezione vogliamo trasmettere il legame profondo con la cultura e le tradizioni locali: poter presentare le nostre creazioni a Roma, con la sua unicità, la grandiosità dei suoi monumenti e gli angoli nascosti che raccontano una storia che affonda le radici nella nostra stessa identità, rappresenta per noi un grande sogno che si realizza. Desideriamo ringraziare il Sindaco Roberto Gualtieri e l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato per la collaborazione, la disponibilità e l’entusiasmo con cui hanno accolto il nostro progetto».

«Voglio ringraziare Domenico Dolce e Stefano Gabbana, la loro scelta ci rende felici ed orgogliosi perché è la conferma di un trend ormai consolidato che vede la capitale di nuovo sotto i riflettori di tutto il mondo – nota Roberto Gualtieri, sindaco di Roma -. Gli sforzi compiuti in questi anni dall’amministrazione per riportare Roma al centro della scena internazionale trovano i loro frutti anche in questi eventi di moda unici e attesissimi: nel prossimo luglio le Collezioni uniche che verranno presentate, espressione della più alta artigianalità italiana, risplenderanno in una Roma ancora più bella e moderna arricchita dai lavori del Giubileo e dai restauri di Caput Mundi».

Fonte: Il Sole 24 Ore