Domani Zelensky alla Casa Bianca per intesa sui minerali. Corea del Nord invia altri 1.000 soldati in Russia

Domani Zelensky alla Casa Bianca per intesa sui minerali. Corea del Nord invia altri 1.000 soldati in Russia

  • Trump: Zelensky venerdì alla Casa Bianca per accordo Usa-Ucraina sui minerali

    Il Presidente Usa Donald Trump ha dichiarato che il leader ucraino Volodymyr Zelenskyy visiterà la Casa Bianca venerdì per firmare un accordo sui minerali che legherà strettamente i due Paesi per gli anni a venire. Trump ha dato l’annuncio mercoledì e lo ha definito “un accordo molto grande”. Da tempo si lamenta del fatto che gli Stati Uniti abbiano speso troppi soldi dei contribuenti per sostenere lo sforzo dell’Ucraina di respingere l’invasione della Russia. Secondo Trump, l’accordo consentirebbe agli Stati Uniti di accedere ai depositi ucraini di minerali di terre rare, utilizzati nell’industria aerospaziale, della difesa e nucleare. Trump ha anche detto che l’Ucraina “potrebbe dimenticarsi” di entrare nella Nato.

  • Usa: Trump congela carte di credito dipendenti federali per 30 giorni

    Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che congela le carte di credito concesse ai dipendenti federali per 30 giorni, nell’ambito delle iniziative del dipartimento per l’efficienza del governo guidato da Elon Musk. “Questo ordine avvia una trasformazione nella spesa federale per contratti, sovvenzioni e prestiti per garantire che la spesa del governo sia trasparente e che i dipendenti governativi siano responsabili nei confronti del pubblico americano”, si legge nel testo dell’azione esecutiva pubblicato su X. Le eccezioni comprendono i dipendenti federali nei soccorsi in caso di calamità o nelle operazioni di risposta a calamità naturali o altri servizi critici. Inoltre, sono esentati gli ufficiali delle forze dell’ordine, la US Customs and Border Protection e la US Immigration and Customs Enforcement, nonché per chi è impegnato in operazioni classificate. La firma dell’ordine esecutivo da parte del presidente è avvenuta lo stesso giorno in cui alla Casa Bianca si è tenuta la prima riunione del nuovo gabinetto, alla quale ha partecipato anche Musk.

  • Usa: “Canada e Messico rischiano nuovi dazi”

    Il segretario al Commercio americano Howard Lutnick ha dichiarato che Canada e Messico potrebbero dover affrontare nuovi dazi ad aprile, oltre a quelli del 25% già annunciati da Donald Trump su immigrazione e droga. In un’intervista a Fox News Lutnick ha distinto tra i dazi volti a frenare il flusso di fentanyl, la potente droga che causa ogni anno migliaia di morti negli Stati Uniti, da quelle “reciproche” che Trump ha chiesto di imporre separatamente. Queste ultime, secondo il segretario al Commercio, potrebbero partire già dal 2 aprile.

Fonte: Il Sole 24 Ore