Dopo il Frecciarossa torna anche il Tgv Parigi-Milano: via il 31 marzo, prezzi da 29 euro
Tgv contro Frecciarossa. Dopo Trenitalia (gruppo Fs), ora è la volta di Sncf, la compagnia ferroviaria francese, ad annunciare l’apertura delle vendite sul collegamento internazionale Parigi-Milano. Il Tgv tornerà a viaggiare tra la Gare de Lyon e Milano Porta Garibaldi (e viceversa) con 24 ore di anticipo rispetto al Frecciarossa, che collega Milano Centrale con la Gare de Lyon: il Tgv ripartirà il prossimo 31 marzo, il Frecciarossa il 1° aprile.
La riattivazione del Frejus
Tutto è legato alla riapertura della galleria ferroviaria del Frejus, tra il Piemonte e la Francia, chiusa dal 27 agosto 2023 a causa di una grande frana in Savoia, sul versante francese, che ha distrutto un’ampia porzione della linea ferroviaria esterna al tunnel principale, ma causando danni anche a una galleria minore lunga 300 metri. Nei giorni scorsi il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, aveva annunciato la riapertura del traforo ferroviario del Frejus «entro la fine di marzo». Una conferma sul lato francese è giunta da fonti di Sncf. Ora arriva l’ufficialità con una nota di Sncf Voyageurs (la compagnia transalpina equivalente di Trenitalia).
La nota di Sncf Voyageurs
Recita la nota: «Dopo aver effettuato importanti lavori, le autorità competenti hanno confermato la messa in sicurezza del passaggio ferroviario per la circolazione dei treni e la riapertura della linea tra l’Italia e la Francia, prevista per il 31 marzo 2025. Siamo lieti di ripristinare il nostro servizio diretto a pieno regime tra Italia e Francia». Aggiunge Caroline Chabrol, direttrice generale di Sncf Voyageurs Italia: «Questa riapertura coincide con un momento fondamentale per noi: dopo aver garantito ai nostri clienti la continuità dell’offerta Tgv InOui attraverso un servizio sostitutivo durante l’interruzione della linea, abbiamo recentemente annunciato un importante piano di sviluppo di Sncf Voyageurs in Italia (l’ingresso sul mercato italiano dell’alta velocità ferroviaria dal 2026 con una flotta di 15 Tgv, ndr) . Questo conferma non solo il nostro impegno verso il Paese, ma contribuisce anche ad ampliare l’offerta di soluzioni di mobilità sostenibile per i viaggiatori francesi, italiani ed europei».
Dal 31 marzo 2025, il collegamento diretto tra Italia e Francia riprenderà con tre corse di andata e ritorno al giorno, permettendo di collegare Milano a Parigi in 7 ore e 7 minuti e Torino a Parigi in 5 ore e 39 minuti. I biglietti, a partire da 29 euro, sono già disponibili sul sito www.sncf-connect.it e applicazione, oltre che presso le agenzie convenzionate Sncf. Il servizio collegherà anche le città di Modane, Saint-Jean-de-Maurienne, Chambéry e Mâcon.
La concorrenza riduce i prezzi
Secondo i dati elaborati da Trainline, la piattaforma leader in Europa per la prenotazione di viaggi in treno e autobus, dall’apertura alla concorrenza e dall’arrivo di Trenitalia sulla rotta Parigi-Milano (il debutto risale al dicembre 2021), e fino alla cessazione del servizio da parte dell’operatore italiano nell’agosto 2023, Trainline ha registrato un calo dei prezzi del 19% (anno di riferimento: 2019) e un aumento delle prenotazioni del +278% su questa rotta.
Fonte: Il Sole 24 Ore